1 impasto 3 brioche da colazione

print

L’impasto base per queste 3 meravigliose brioche si fa con ingredienti che abbiamo sempre in casa: farina, lievito, latte e zucchero. La cosa divertente è che possiamo divertirci nelle varianti di forma e di gusto a nostro piacimento.

Possiamo infatti arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o frutta secca in granella, oppure farcire con crema di pistacchio, ricotta zuccherata, confettura a piacimento e molto altro ancora.

Insomma, fatto l’impasto base, che richiede pochissimi minuti di lavorazione, potremo avere in tavola per colazione sempre brioche golose e diverse per iniziare al meglio la giornata.

Buon viaggio in cucina…

Ingredienti per 12 brioche
380 gr farina 0
160 gr latte + quello per spennellare
50 gr zucchero semolato
15 gr lievito di birra fresco
40 gr olio semi di girasole (o altro olio gradito)
1 uovo

+ crema pasticcera (io l’ho preparata all’arancia) per le nastrine
+ mandorle a lamelle per le treccine
+ nutella (meglio se fatta in casa) per le girelle

Video ricetta ⇓

Procedimento

Sciogliamo nel latte il lievito di birra, uniamo l’uovo, il burro fuso e lo zucchero, quindi mescoliamo brevemente. Uniamo la farina, mescoliamo con una forchetta e impastiamo su un tagliere. Facciamo una palla, mettiamo in una ciotola (quella che abbiamo usato per impastare o una pulita, meglio se di legno o plastica), copriamo con un pezzetto di pellicola alimentare con sopra un canovaccio pulito e facciamo lievitare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, stendiamo l’impasto e formiamo la brioche che abbiamo scelto di fare:

  • Per le NASTRINE stenderemo l’impasto con forma rettangolare 40×30 cm, spolvereremo con farina di pistacchio metà dell’impasto, poi stenderemo la crema pasticcera sulla metà in uno strato omogeneo, altra farina di pistacchio e copriremo con la metà senza farcitura e faremo delle strisce larghe 4 cm, poi taglieremo a metà per l’altezza. Attorcigliamo ogni segmento su sé stesso, posizioniamo su una teglia foderata e facciamo lievitare per 1 ora.
  • Per le TRECCINE dividete l’impasto in 9 porzioni di pari peso (circa 80 gr ciascuna, aiutiamoci con la bilancia). Creiamo un filoncino spesso come un dito (1,5 cm circa) e lungo 40 cm, poi dividiamo in 3 segmenti uguali che poi andremo a intrecciare su sé stessi, sigillando bene gli apici che faremo rischiudere sul fondo. Mettiamo sulla teglia da forno foderata e facciamo lievitare 1 ora, poi spennelliamo con un poco di latte e cospargiamo con la granella di zucchero.
  • Per le GIRELLE stendiamo la pasta in un rettangolo di 45×20 cm circa, spennelliamo la superficie con uno strato sottile di nutella e arrotoliamo per il lato lungo. Tagliamo le girelle con uno spessore di circa 4 cm. Mettiamo su una teglia da forno foderata e facciamo lievitare 1 ora

Tutte le brioche cuociono in forno caldo a 180° per 20 minuti, funzione statica e livello più basso del forno.

Una volta cotte le mettiamo su una gratella a raffreddare e poi spolverizziamo con zucchero a velo se gradito.

Potrebbe interessarti anche…

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

4Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.