Biscotti occhio di bue

print

Quante volte siamo rimasti affascinati dalle vetrine della pasticceria, alla ricerca del biscottino perfetto da gustare con il nostro tè caldo. A me cade molto spesso l’occhio su questi biscottini dal cuore di confettura, belli, perfetti e buonissimi. A casa si replicano senza grandi problemi, basta un pochino di pazienza per creare i dischetti e il gioco è fatto. Provateli anche voi e serviteli per la merenda.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 45 biscotti circa (diametro 5 cm)  
Preparazione 40 minuti + tempo di riposo della frolla
Cottura 20 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 450 gr farina 0
  • 150 gr farina di mandorle (o di nocciole)
  • 200 gr zucchero di canna
  • 200 gr burro freddo
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 160 gr confettura (io di mirtilli ad esempio)
  • Zucchero a velo

 

Procedimento

Mettete le farine in una ciotola capiente, unite lo zucchero e il burro a pezzetti, quindi a piene mani procedete a sabbiare (cioè a ridurre a grosse briciole) il tutto.

Unite le uova e impastate ottenendo un composto liscio, trasferendo il tutto su un tagliere di legno, che vi aiuterà nella fase di impasto. Create una palla e lasciatela riposare per un’oretta in frigorifero coperta di pellicola trasparente.

Spolverate il tagliere con della farina e stendetevi sopra la frolla con un mattarello, lo spessore sarà di circa 3 mm, poi ritagliate tanti fiori con uno stampino per biscotti (diametro 5 cm). Nella metà dei dischi ottenuti create un foro con un altro stampino più piccolo tondo.

Impastate nuovamente i ritagli rimasti e stendete ancora la pasta procedendo come appena descritto sino ad esaurimento dell’impasto. Badate che i biscotti a tondo pieno siano di numero pari a quelli con il centro forato.

Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti, sino a dorare leggermente, non di più, altrimenti diventano troppo duri. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Quando saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Una volta freddi, mettete un cucchiaino colmo di confettura sui dischi pieni e accoppiateli con un disco forato, premendo leggermente. Infine spolverizzate di zucchero a velo (che sparirà da solo entrando a contatto con la confettura).

Per creare i cioccolatini con i dischetti piccoli procedete così: mettete una punta di cucchiaino di marmellata anche su metà dei dischetti piccoli e accoppiateli con i dischetti rimanenti. A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato e copritevi i dischettini posti su una griglia, quando il cioccolato sarà sgocciolato riponete i cioccolatini in frigorifero a solidificare.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Se non trovate la farina di nocciole o di mandorle, prendete delle nocciole sgusciate o delle mandorle sgusciate in pari peso e frullatele nel mixer con 10 gr del peso totale dello zucchero previsto, finché diventeranno polvere.
  • Potete usare la confettura che preferite o eventualmente anche diversi tipi per diversificare i biscotti fra loro.
  • Peri cioccolatini potreste fare anche questi abbinamenti confettura/cioccolato: fragole e ciliegie con cioccolato fondente – albicocche e pesche con cioccolato al latte – arance con cioccolato bianco.

 

4Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.