Questa è la ricetta originale tratta dal libro di Julia Child che così scriveva: “Come succede con i piatti famosi, ci sono diversi modi per fare un buon Boeuf Bourguignon. Cotto bene e perfettamente aromatizzato è certamente uno dei piatti di carne più gustosi creati dall’uomo, e può anche essere il piatto principale per una cena a buffet. Per fortuna potete prepararlo in anticipo, anche il giorno prima e poi riscaldarlo: ci guadagna in sapore”.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 6 persone
Preparazione 40 minuti
Cottura 4 ore 20 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per il boeuf
- 1,5 kg noce o fesa di manzo
- 750 ml vino rosso di Borgogna (oppure Beaujolais, Cotes du Rhone, Bordeaux-St. Émilion, Chianti)
- 750 ml brodo di manzo
- 160 gr pancetta con la cotenna in una sola fetta
- 1 carota
- 1 cipolla dorata
- 30 gr farina 0
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Pepe 4 stagioni
- Sale fino
Ingredienti per le verdure
- 300 gr cipolline borrettane
- 120 ml brodo di manzo
- 1 foglia di alloro
- 2 rametti prezzemolo
- Burro
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 300 gr champignon piccoli
- Sale fino
- Pepe 4 stagioni
Procedimento
Togliere la cotenna e tagliare la pancetta a bastoncini. Cuocere la cotenna e la pancetta in 350 ml di acqua per 10 minuti. Scolatele, asciugatele e tenetele da parte.
Riscaldate il forno a 230°.
![]() |
![]() |
Scolateli e conservateli nel piatto assieme alla pancetta. Spuntate la carota, sbucciate la cipolla e tagliate entrambe a fette. Nello stesso grasso di pancetta dorate le verdure e poi scartate il grasso.
![]() |
![]() |
Poi coprite la casseruola e infornatela sistemandola nel terzo scomparto inferiore del forno regolandone la temperatura in modo che il liquido sobbollisca piano piano per circa 3 ore (indicativamente sui 160°-170°)
Mentre la carne sta cuocendo nel forno, preparate le cipolline ed i funghi.
![]() |
![]() |
Per quanto riguarda i funghi riscaldate l’olio ed il burro in una padella a fuoco vivace. Aggiungete i funghi e mescolateli muovendo la padella per circa 2-3 minuti. Appena risultano dorati, toglieteli dal fuoco, regolateli di sale e teneteli da parte fino al momento dell’uso.
Quando la carne è cotta, passate i suoi succhi di cottura attraverso un colino appoggiato su di una pentola. Pulite la casseruola con un panno pulito e rimetteteci la carne e la pancetta. Aggiungete infine le cipolline ed i funghi.
Sgrassate la salsa e fatela bollire per 1-2 minuti, togliendo l’eventuale grasso che dovesse venire a galla. Dovreste ottenere circa 550-600 ml di una salsa così densa da ricoprire perfettamente il dietro di un cucchiaio senza quasi scivolare. Se dovesse risultare ancora troppo liquida fatela addensare facendola bollire fino a che ha raggiunto la giusta consistenza. Se invece risultasse troppo densa, allungatela con il brodo. Condite a vostro piacimento. Versate la salsa sopra la carne e le verdure.
Se lo servite subito: coprite la casseruola e fate sobbollire per 2-3 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne e i vegetali con la salsa.
Se lo servite il giorno dopo: Fatelo raffreddare prima di metterlo in frigorifero. Mezzora prima di servirlo, riscaldatelo sul fuoco portandolo a bollore e poi incoperchiando la casseruola e facendolo cuocere piano piano per circa 10 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con la sua salsa.
In ogni caso: servite il boeuf bourguignon nella sua casseruola oppure trasferitelo in un vassoio accompagnandolo con patate lessate, pasta o riso bollito e decoratelo con il prezzemolo.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Se non trovate la pancetta con la cotenna saltate il passaggio della lessatura e soffriggete direttamente in padella una volta tagliata a listarelle.
- Utilizzate una casseruola in ghisa per questa preparazione, perfetta per essere utilizzata sul fuoco e direttamente in forno.