Bon bon di ricotta e cocco al cioccolato

print

La prima volta che  assaggiai i bon bon di ricotta e cocco al cioccolato fu stato durante una festa di Carnevale alle scuole superiori, quando una mia compagna di classe li portò per condividerli con la classe. Me ne innamorai subito, e le chiesi la ricetta. Da allora li ho preparati e li preparo molto spesso, soprattutto perché in estate sono ideali, visto che non richiedono cottura e si accompagnano perfettamente alla pausa caffè.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 25 bon bon
Preparazione 15 minuti + almeno 3 ore di riposo in frigorifero
Cottura nessuna
Difficoltà: facile

Ingredienti
250 gr ricotta freschissima
75 gr farina di cocco + quella per la decorazione
50 gr zuccherissimo Italia Zuccheri 100% italiano (in alternativa zucchero semolato)
100 gr gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di Contreau
Cacao zuccherato in polvere per la decorazione

Procedimento

Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio facendola diventare una crema. Unite lo zucchero e mescolate, poi incorporate la farina di cocco, il cioccolato tritato grossolanamente a coltello e il contreau. Mescolate tutto molto bene ottenendo un composto omogeneo.

Prelevate un cucchiaino abbondante di composto per volta e lavoratelo con le mani creando delle sferette di dimensioni uguali. Passatene metà nella farina di cocco e metà nel cacao in polvere, ricoprendole completamente. Riponetele nei pirottini e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Note

  • Io amo usare il contreau perché regala un delicato aroma di arancia che mi piace molto. Se gradite usare un altro liquore, potete utilizzare dello cherry o del brandy.
  • Se potete evitate di usare la ricotta confezionata, scegliete quella fresca del banco latticini, eliminandone il siero di conservazione. Sarà più soda e renderà meno umidi i bon bon.

Seguitemi su Instagram 
– storie e contenuti inediti – 

Seguitemi su Youtube
nuovi video ogni settimana – 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *