Dado vegetale

print

Il dado vegetale è non solo un’alternativa a quello industriale, ma un livello di gusto ineguagliabile con quelli pronti. Anzitutto in questo modo sentirete il sapore vero delle verdure, inoltre, non dovrete mangiarvi anche gli ingredienti come il glutammato o simili che utilizzano le industrie. Un’alternativa naturale e facilissima da eseguire, oltre che a lunga conservazione.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 600 -700 gr
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora circa
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 900 gr verdure fresche ed erbe aromatiche a piacere (io ho utilizzato carote, prezzemolo, aglio, cipolle, scalogni, sedano) – vedi note
  • 300 gr sale fino
  • 7 grani di pepe nero
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

Prima di iniziare è importante che sappiate che la proporzione verdure/sale è di 3:1, quindi, ad esempio, per 900 gr di verdure, dovrete utilizzare 300 gr di sale. Per il resto usate verdura di stagione e erbe aromatiche a piacere.

Procedimento

Lavate e sgocciolate tutte le erbe aromatiche e le verdure. Eliminate gli apici delle carote, sbucciate le cipolle, gli scalogni e l’aglio e tagliate tutto a pezzetti, includendo anche i gambi del prezzemolo e le foglie del sedano.

In una padella antiaderente mettete l’olio e le verdure e fate andare su fiamma molto bassa per circa 20 minuti, cuocendo col coperchio. Unite il sale, mescolate e fate andare per altri 40 minuti circa. Durante la cottura le verdure emetteranno la loro acqua, quindi NON dovrete aggiungere altri liquidi.

A fine cottura dovrete avere delle verdure tenere e asciutte. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e frullate tutto nel mixer fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Conservazione: dividete il dado negli scomparti delle vaschette da ghiaccio e congelate, poi radunate le porzioni in un sacchetto e tenete in freezer pronto all’uso. In questo modo si conserva anche per 6 mesi. Altrimenti mettete in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e tenete in frigorifero per massimo 3 mesi.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Quali verdure: in estate potete aggiungere anche pomodori e zucchine, e in inverno la zucca. Anche il sedano rapa è un’ottima integrazione o sostitutivo per il sedano.
  • Quali erbe aromatiche: non fatevi mancare il prezzemolo, che potrete incrementare anche con basilico, o salvia o altre erbe aromatiche gradite.
1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.