Bruschette mozzarella e cipollotti rossi

print

Ci sono poche cose più golose e invitanti di una bruschetta… fette di pane leggermente unte di olio e passate in forno per farle diventare croccanti, completate da mozzarella filante e cipollotti a fette sottili… semplice e veloce, perfetto per uno spuntino veloce.
Buon viaggio in cucina…

 

Dosi per 4 persone
Preparazione
10 minuti
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti 

  • 12 fette di pane integrale
  • 2 cipollotti rossi (se utilizzate quelli di Tropea, che sono molto grandi, ne basterà uno solo)
  • 4 mozzarelle fiordilatte
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino

 

Procedimento

Tagliate le mozzarelle a fette spesse circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza, poi mettete a sgocciolare in un colino.  Nel frattempo eliminate dai cipollotti le radici, la parte verde scuro e la foglia esterna. Affettateli sottilmente e raccogliete in un ciotola, condendo con un filo di olio.

Ungete leggermente le fette di pane da un solo lato, distribuite su ognuna mozzarella e cipollotti, regolate di sale e posizionate su una teglia da forno (se di alluminio non serve foderare).

Cuocete in forno caldo a 220° per 15 minuti mettendo la teglia nel secondo piano dall’alto (deve essere vicino al grill). con funzione ventilato. Trascorso il tempo di cottura, se la mozzarella non è ancora ben dorata, potrete aggiungere un paio di minuti con funzione grill.

E siamo pronti in tavola!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *