Carciofi fritti in 2 pastelle e salsa allo yogurt greco con menta

print

I carciofi fritti sono veramente una delizia. In questo video vi darò due ricette per la pastella, con e senza uovo, così potrete scegliere in base alle vostre esigenze.
Il fritto sarà in ogni caso croccante e super goloso. Il tocco segreto per la croccantezza è la farina di riso, un trucchetto che vi regalerà pastelle super croccanti e leggere.
In accompagnamento una salsa super facile a base di yogurt greco, aglio e menta che si sposerà a meraviglia con entrambi i tipi di fritto.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 6 carciofi
Preparazione 30 minuti + riposo in frigorifero
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Pastella con uovo
120 gr farina 0

50 gr farina di riso
1 uovo
150 gr acqua minerale naturale fredda

Pastella senza uovo
120 gr farina 0

50 gr farina di riso
1 cucchiaino di curry o curcuma
200 gr acqua minerale naturale fredda

Salsa allo yogurt
300 gr yogurt greco

½ spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente
1 cucchiaio di menta fresca tritata finemente
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale fino

Procedimento

Dato che i carciofi anneriscono le mani, proteggile con dei guanti in silicone. Prepara una ciotola piena di acqua alla quale avrai unito il succo di 1 limone, in questo modo non farai scurire i carciofi dopo averli puliti e tagliati.

Taglia il gambo lasciando un paio di dita sotto al fiore, poi elimina le punte e le foglie esterne che in sezione hanno un colore verde scuro (nel video ti spiego per bene questo passaggio). Taglia in 4-8 spicchi ogni carciofo così pulito, a seconda della dimensione, elimina eventuali barbe interne e poi metti nella ciotola con l’acqua acidulata. Procedi in questo modo per tutti i carciofi.

Prepara la pastella con l’uovo: in una ciotola metti le farine, unisci nel centro l’uovo, inizia a mescolare con una frusta a mano e unisci a filo l’acqua continuando a mescolare. Aggiungine solo i 2/3 di acqua e mescola molto bene con la frusta in modo da creare un composto molto liscio senza grumi, poi aggiungi l’acqua rimanente. Riponi in frigorifero per minimo 30 minuti.

Per la pastella senza uovo: metti in una ciotola le farine e il curry, mescola, poi unisci a filo l’acqua mescolando continuamente con una frusta. Quando inizia ad avere la consistenza di una crema fermati con l’acqua, mescola molto bene con la frusta per avere un composto super liscio, a questo punto unisci l’acqua rimanente. Riponi in frigorifero per minimo 30 minuti.

Per la salsa: metti in un padellino 2 cucchiai di olio, scalda su fiamma medio bassa, unisci l’aglio tritato. Cuoci per qualche secondo su fiamma delicata, quando sentirai odore di aglio spegni e fai raffreddare nel padellino. Metti in una ciotola lo yogurt greco, l’olio all’aglio raffreddato, un pizzico di sale e mescola bene, poi unisci la menta tritata e mescola ancora. La salsina è pronta.

Scalda in una casseruola l’olio di arachidi, che dovrà essere bene caldo. Scola gli spicchi di carciofo dall’acqua e asciugali tamponandoli con un canovaccio pulito, poi mettili in un sacchetto con alcune cucchiaiate di farina, chiudi il sacchetto e scuoti fino a ricoprire completamente gli spicchi.

Mettili nella ciotola con la pastella e mescola con una spatola per farli coprire completamente. Quando l’olio è ben caldo preleva uno spicchio per volta con la forchetta e adagialo nell’olio. Ricorda di non mettere troppi pezzi in una volta sola, altrimenti l’olio si raffredderà. Friggi rigirandoli fino a quando avranno un ben colore dorato. Prelevali con un ragno (non usare la schiumarola che porta con sé troppo olio), sgocciola molto bene e trasferisci su carta assorbente. Prosegui in questo modo fino ad esaurimento degli spicchi di carciofo.

Regola di sale i carciofi fritti appena prima di servire.

Potrebbe interessarti anche…

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

 

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.