Chips di patate Selenella al forno con fontina e pomdorini

print

Macfrut 2019 a Rimini. Selenella mi chiede di creare una ricetta con la loro patata per l’evento fieristico. Posso dire che queste lamelle di patata al forno sono tanto deliziose quanto semplici da preparare. A Macfrut non facevo in tempo a sfornare le teglie che già erano finite… e quando le ho assaggiate ho capito il perché… sono deliziose davvero. Gli ingredienti si sposano perfettamente tra loro, creando un contorno rustico e di sapore verace che ben si sposa con secondi piatti o con una bella insalata per una cena “leggera”.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone 
Cottura 30 minuti
Preparazione 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 2 kg patate Selenella
  • 700 gr pomodorini pachino
  • 600 gr Fontina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino
  • Pepe 4 stagioni

Procedimento

Lavate accuratamente le patate e tagliatele a fette spesse 2-3 millimetri. Se la buccia è sottile non sbucciatele, acquisteranno sapore. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli a sgocciolare in un colino grande. Eliminate dalla Fontina la crosta e grattugiatela con la grattugia a fori grossi.

Mettete le patate in due teglie da forno, irrorate con un poco di olio e mescolate accuratamente con le mani, poi stendetele in uno strato  spesso. Cuocete in forno caldo a 210° per 15 minuti con funzione ventilato. Sfornate, regolate di sale e pepe, distribuite il formaggio grattugiato e i pomodorini sgocciolati.

Infornate nuovamente per 20 minuti, sempre a 210° con funzione ventilato. Posizionate in modo alternato le due teglie nel ripiano più alto del forno per fare in modo che si crei una bella crosticina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *