Chips di patate Selenella al forno con fontina e pomdorini

print

Macfrut 2019 a Rimini. Selenella mi chiede di creare una ricetta con la loro patata per l’evento fieristico. Posso dire che queste lamelle di patata al forno sono tanto deliziose quanto semplici da preparare. A Macfrut non facevo in tempo a sfornare le teglie che già erano finite… e quando le ho assaggiate ho capito il perché… sono deliziose davvero. Gli ingredienti si sposano perfettamente tra loro, creando un contorno rustico e di sapore verace che ben si sposa con secondi piatti o con una bella insalata per una cena “leggera”.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone 
Cottura 30 minuti
Preparazione 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 2 kg patate Selenella
  • 700 gr pomodorini pachino
  • 600 gr Fontina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino
  • Pepe 4 stagioni

Procedimento

Lavate accuratamente le patate e tagliatele a fette spesse 2-3 millimetri. Se la buccia è sottile non sbucciatele, acquisteranno sapore. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli a sgocciolare in un colino grande. Eliminate dalla Fontina la crosta e grattugiatela con la grattugia a fori grossi.

Mettete le patate in due teglie da forno, irrorate con un poco di olio e mescolate accuratamente con le mani, poi stendetele in uno strato  spesso. Cuocete in forno caldo a 210° per 15 minuti con funzione ventilato. Sfornate, regolate di sale e pepe, distribuite il formaggio grattugiato e i pomodorini sgocciolati.

Infornate nuovamente per 20 minuti, sempre a 210° con funzione ventilato. Posizionate in modo alternato le due teglie nel ripiano più alto del forno per fare in modo che si crei una bella crosticina.

Seguitemi su Instagram 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.