Ciambella da colazione per inzuppo

print

A colazione una bella fetta di ciambella da inzuppare nel caffè, o nel cappuccino, è una coccola irrinunciabile prima di iniziare la giornata. Se poi la ciambella ce la facciamo in casa, con tanti ingredienti profumati e golosi, ancora meglio. Con questa ricetta inizia anche la nuova era del mio canale YouTube: ogni domenica, ore 11.00, troverete un nuovo video. Potranno essere videoricette, viaggi, esperienze di ristoranti, storie di vino e degustazioni e tanto altro. Seguitemi, iscrivetevi al canale e vivete con me tante esperienze interessanti.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per stampo da 26 cm
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 670 gr farina 0
  • 250 gr burro
  • 18 gr lievito per dolci
  • 200 gr zucchero semolato
  • 1 arancia non trattata
  • 4 uova
  • 100 gr latte intero

+ zucchero in granella
+ mandorle a lamelle
+ scorza di arancia candita a cubetti

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere la videoricetta

Procedimento

Sciogliete, giusto per ammorbidire, il burro che avrete tagliato a pezzetti. Spennellate con un poco di burro lo stampo da ciambella (con il buco), per bene, poi infarinate, eliminate l’eccesso e tenete da parte.

Lavate l’arancia, grattugiate la scorza e mettete in una ciotola con la farina e tutti gli altri ingredienti (burro, lievito, latte, uova sbattute, farina, zucchero), quindi impastate fino ad ottenere un composto morbido, liscio e omogeneo. Trasferite su una spianatoia infarinata e fatene un lungo salsicciotto, tanto lungo quanto il diametro del cerchio dello stampo da ciambella.

Trasferite il salsicciotto di impasto nello stampo, unite le due estremità, spennellate di latte, completate con mandorle a lamelle, granella di zucchero e scorzette di arancia candite, poi cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti.

Terminata la cottura sfornate, sformate (nel video vi faccio vedere come si fa, in modo semplice, senza rompere la ciambella), completate con zucchero a velo.

Seguimi su YouTube 

Seguimi su Instagram

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *