Cioccolatini ripieni al tè matcha

print

I cioccolatini ripieni al tè matcha sono un binomio particolare, nel quale contrastano il gusto marcatamente dolce del cioccolato bianco e il sapore fresco del tè matcha, ammorbidito e incorporato in una ganache molto delicata.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 30 cioccolatini
Preparazione 30 minuti + 5 ore circa di raffreddamento
Cottura 15 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 250 gr cioccolato bianco + 200 gr per la ganache
  • 150 gr panna fresca
  • 8 gr tè verde matcha
  • 20 gr zucchero a velo
  • 25 gr burro

Procedimento

Portate a bollore la panna e lo zucchero a velo, togliete dal fuoco e unite i 200 gr di cioccolato a pezzetti. Mescolate con una frusta fino a scioglimento e aggiungete anche il burro. Continuate a mescolare finché anche questo sarà sciolto, poi incorporate il tè matcha setacciato, così da ottenere un composto cremoso.

Sciogliete a bagnomaria i 250 gr di cioccolato bianco, versatelo sullo stampo di silicone e dopo pochi secondi rovesciatelo su carta forno eliminando l’eccesso. Levigate la superficie con una spatola di acciaio. Mettete in frigorifero per circa mezz’ora.

Togliete lo stampo dal frigorifero, riempite i cioccolatini con la ganache al tè verde e fate solidificare ancora per un’ora in frigorifero. A questo punto colate sopra gli stampi il cioccolato che avrete nuovamente fuso a bagnomaria. Pareggiate con la spatola e mettete in frigorifero per circa 4 ore prima di servire.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Se volete variare il ripieno, sostituite con del cocco raspato.

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *