Confettura di albicocche e maracuja

print

La confettura di albicocche e maracuja è una variante, molto semplice, della classica confettura di sole albicocche. L’aggiunta della maracuja, cioè il frutto della passione, crea un gusto esotico molto gradevole.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 4 vasetti da 300 gr
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 1,3 kg di albicocche
  • 6 frutti della passione (maracuja)
  • 500 gr zucchero di canna
  • 30 gr gelificante per marmellate (preferibilmente biologico)
  • ½ tazzina da caffè di rum bianco (oppure di grappa non aromatizzata)
  • Succo di ½ limone filtrato

 

Procedimento

Lavate le albicocche, apritele ed eliminate il nocciolo ed eventuali parti non sane, fino a raggiungere il peso di un chilo.

Frullate tutto nel mixer, fino ad ottenere una purea densa (vedi note).

Tagliate a metà i frutti della passione e, con l’aiuto di un cucchiaino, estraete la polpa e unitela a quella di albicocche.

In una casseruola alta mettete lo zucchero, la purea di albicocche, la polpa dei frutti della passione, il gelificante e il succo di limone. Mescolate tutto e portate a bollore su fiamma medio alta.

Quando la confettura avrà raggiunto il bollore mescolate per 10 minuti. A questo punto il composto si sarà addensato. Spegnete il fuoco e unite il rum. Mescolate finché l’odore di alcol sarà svanito.

Distribuite la confettura nei vasetti e chiudete bene. Rovesciate i vasetti e lasciateli così per una mezz’ora, poi raddrizzateli e riponeteli in dispensa.

Potrete consumare la vostra confettura dopo un paio di giorni.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Se non gradite i semini di maracuja nella marmellata, dovrete passare la polpa in un colino, e utilizzare poi solo la polpa passata.

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.