Crema spalmabile cioccolato e nocciole

print

Con questa ricetta, che è la replica casalinga della più famosa sorella industriale, inizio la settimana dedicata al cioccolato e al cacao, che nei miei intenti è una serie di idee per recuperare la cioccolata che abbiamo accumulato in casa grazie alle appena trascorse feste pasquali. Con questa crema spalmabile al cioccolato e nocciole farete faville, perchè il gusto e la consistenza sono assolutamente incredibili.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 800 gr crema
Preparazione 10 minuti + tempo raffreddamento
Cottura 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 150 gr cioccolato fondente
  • 150 gr cioccolato bianco
  • 150 gr zucchero di canna
  • 80 gr olio di semi di girasole
  • 100 gr farina di nocciole

 

Procedimento

Tritate grossolanamente i due tipi di cioccolato. Mettete zucchero e latte in una pentola antiaderente e portate a bollore, poi togliete dal fuoco, unite l’olio e il cioccolato, mescolate con una frusta a mano e rimettete sul fuoco.

Continuando a mescolare con la frusta, sciogliete completamente il cioccolato su fiamma bassa, poi togliete dal fuoco e incorporate la farina di nocciole.

Versate nei vasetti e fate raffreddare prima di chiudere. Conservate in frigorifero per un paio di settimane al massimo.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Dato che la vostra crema di cioccolato e nocciole non contiene alcun conservante, dovrete conservarla in frigorifero in un vasetto di vetro per un massimo di 10 giorni.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *