Crespelle con farina di ceci

crespelle 0 comments

print
Le crespelle con farina di ceci sono una variante alle classiche crespelle salate. Il gusto diventa più robusto e sostiene bene ripieni con verdure dal sapore deciso, come ad esempio broccoli e cavolo nero, oppure con carni di maiale.

Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 10 crespelle
Preparazione 10 minuti + riposo
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 gr farina di ceci
  • 150 gr farina 0
  • 500 ml latte di riso
  • Sale

 

Procedimento

Mettete le farine e un cucchiaino raso di sale in una ciotola. in un’altra ciotola sbattete le uova col latte e versate il liquido poco per volta in quella con le farine, mescolando con una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e dalla consistenza cremosa ma non densa. Fate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo cuocete un poco di impasto in una padella antiaderente ben calda. Dovrete ottenere uno spessore minimo, circa 1 mm (in genere è poco meno di un mestolo da brodo di impasto per una padella del diametro di 22 cm).
Cuocete ogni crespella da ambo i lati. Tenete man mano da parte le crespelle cotte, potete impilarle su un piatto, e proseguite come descritto fino ad esaurimento del composto.

E siamo pronti in tavola!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *