Crespelle integrali

print

Le crespelle sono probabilmente una delle preparazioni più versatili in assoluto, sia nel salato che nel dolce. In questa versione le ho rese di sapore più deciso utilizzando una farina integrale di qualità, con tanta crusca. Il risultato sono crespelle che possono accogliere tanti ripieni diversi, oppure essere utilizzate come finte tagliatelle per un primo insolito da portare in tavola.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 8 crespelle
Preparazione 10 minuti + 10 minuti riposo impasto
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 160 gr farina integrale
  • 300 ml latte intero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • Burro (o staccante fatto in casa)

 

Procedimento

Mettete la farina in una ciotola con le due uova e incorporate il latte a filo mescolando sempre con una frusta a mano. Regolate di sale e fate riposare il composto per una decina di minuti.

Scaldate una padella antiaderente larga 22 cm e spennellatela appena con un poco di burro (o di staccante fatto in casa), quindi distribuite un mestolo scarso di composto di farina e uova in uno strato sottile che dovrà ricoprire tutta la superficie della padella. Quando vedrete chela superficie sarà parzialmente rappresa, girate la crespella con una spatolina e fate terminare la cottura. La crespella dovrà essere leggermente dorata e ancora morbida.

Procedete in questo modo fino ad esaurimento del composto. Le crespelle così ottenute possono essere messe su un piatto, coperte con pellicola alimentare e conservate in frigorifero un paio di giorni, oppure congelate mettendo un pezzo di carta forno tra l’una e l’altra e scongelate prima dell’utilizzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *