Crespelle semintegrali con asparagi grigliati e bacon

crespelle 0 comments
print

Le crespelle semintegrali con asparagi grigliati e bacon sono un delizioso primo. Semplice, con sapori genuini, è un piatto da provare per passare una bella serata a tavola con gli amici. E poi, gli asparagi grigliati sono assolutamente irresistibili.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 10 crespelle (4 persone)
Preparazione 10 minuti + 30 minuti riposo pastella
Cottura 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 500 gr asparagi verdi di Altedo I.G.P.
  • 2 cipollotti bianchi
  • ½ dado vegetale (meglio se fatto da voi in casa, usatene un cucchiaino)
  • 200 gr formaggio fresco
  • 200 gr pancetta affumicata a fette (ossia il bacon)
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pepe nero
  • 500 ml latte intero
  • Olio extravergine di oliva
  • 250 gr farina tipo 2 (acquistabile nei negozi di prodotti biologici – oppure 170 gr farina integrale e 80 gr farina 0)
  • 2 uova
  • Sale

 

Procedimento

Anzitutto preparate la pastella per le crespelle: in una terrina mettete la farina e le uova, poi versate il latte a filo mescolando con una frusta, fino ad ottenere una consistenza cremosa e morbida. La consistenza giusta è quella che cola dal cucchiaio. Completate con un pizzico di sale e fate riposare per 30 minuti coperto.

Nel frattempo eliminate dagli asparagi la parte bianca dura, lavateli e tagliateli a rondelline spesse non più di 0,5 cm. Preservate intere le punte. Mettete tutto in una ciotola con un filo di olio, mescolate bene e cuocete su griglia calda per alcuni minuti (dovranno diventare solo morbidi).

In una padellina mettete 3 cucchiai di olio e i cipollotti lavati e senza radici e parte verde scuro, tagliati a rondelle. Regolate di sale e stufate con un poco di acqua e il dado. Quando saranno ben teneri frullate col mixer e mettete in una ciotola con il formaggio fresco. Regolate di sale e pepe e mescolate ottenendo un composto omogeneo.

Scaldate l’apposita padellina o una padella antiaderente di diametro 20-24 cm, spennellatela con pochissimo burro e versatevi 2 mestolini  di pastella delle crespelle (usate quelli piccoli oppure uno grande da zuppa) stendendolo su tutta la larghezza della padella.

Quando la crespella comincerà a dorare da un lato, giratela aiutandovi con l’apposita spatolina di legno e fatela dorare anche dall’altro lato. Continuate allo stesso modo sino ad esaurimento del composto.
Su ogni crespella distribuite del bacon.
Spalmate un velo di crema ai cipollotti e un poco di asparagi grigliati, tenendo sempre da parte le punte.
Piegate ogni crespella a metà e poi ancora a metà, creando uno spicchio.
Distribuite in una teglia da forno leggermente unta le crespelle così ottenute. Cospargete la superficie delle crespelle con un velo di crema ai cipollotti e completate con le punte grigliate e una grattata di Parmigiano Reggiano. Passate in forno caldo a 220° per 15 minuti.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Potete preparare le crespelle il giorno prima o anche un paio di giorni prima, impilarle su un piatto, coprire con pellicola trasparente e tenere in frigorifero sino al momento di farcire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *