Crostata di fragole con farfalle di frolla

print

La crostata di fragole con farfalle di frolla è una classica crostata con una presentazione diversa dal solito. La decorazione è creata da farfalle di pasta frolla e la farcitura è fatta con una meravigliosa crema pasticcera al limone.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 6 persone
Preparazione 30 minuti + riposo delle fragole
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

Procedimento

Sciacquate le fragole sotto acqua corrente fredda, eliminate il picciolo verde e tagliatele a pezzettini abbastanza piccoli. Mettete le fragole così ottenute in una ciotola e unite lo zucchero e il succo di limone. Mescolate bene e lasciate riposare, mescolando ancora di tanto in tanto.

Stendete la frolla presa dal frigorifero ad uno spessore di 3-4 mm dandole forma rotonda di 26 cm di diametro (o rettangolare a seconda della teglia che volete utilizzare). Foderate la teglia di ceramica (altrimenti imburrate e infarinate) con la pasta stesa, fatela aderire bene ai bordi e passate sopra il mattarello, in modo da rifinirla perfettamente. Punzecchiate il fondo con una forchetta, in modo che in cottura il calore esca lasciando fuoriuscire anche l’umidità. Cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti. Nel frattempo impastate nuovamente i rimasugli di pasta frolla e stendeteli con lo stesso spessore di prima e ricavate 2 farfalle grandi e 8 piccole utilizzando dei taglia biscotti. Cuocete i biscotti per 10 minuti nel forno caldo dopo averli posati su una teglia foderata (attenzione perché non devono scurire troppo).

Sfornate il guscio di frolla e i biscotti e fate raffreddare il tutto. Spolverate abbondantemente i biscotti a forma di farfalla con lo zucchero a velo. Fate uno strato omogeneo di crema pasticcera all’interno del guscio di frolla, poi stendete le fragole scolate del loro sughetto (vedi note) e completate con le farfalle di pasta frolla.

E siamo pronti in tavola!

3Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.