Crostata meringata al cocco e lemon curd

print

La crostata meringata al cocco e lemon curd è un binomio singolare, dal gusto irresistibile che conquisterà tutti. L’aspro del lemon curd è bilanciato dalla dolcezza della meringa e il palato sarà risvegliato anche dal binomio della morbidezza del ripieno e dal croccante della pasta frolla.
Buon viaggio in cucina…

 

Dosi per 6 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

Procedimento

Infarinate la spianatoia e stendete la pasta frolla al cocco col mattarello creando un disco di poco più grande della teglia che lo conterrà. Foderate la teglia di ceramica rotonda (diametro 26 cm) e regolate i bordi passandovi sopra il mattarello. Eliminate l’eccesso di pasta, foderate con carta forno e riempite di sferette di ceramica (o fagioli secchi). Cuocete per 20 minuti in forno caldo a 200°, poi eliminate i fagioli e la carta e infornate ancora per altri 10 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare il guscio di frolla.

Nel frattempo montate gli albumi addizionati con poche gocce di succo di limone, a temperatura ambiente, in una capiente ciotola con una frusta elettrica. Quando saranno montati a neve fermissima iniziate a incorporare pian piano lo zucchero a velo con una spatolina, mescolando dall’alto verso il basso in modo molto delicato così da non smontarli.

Riempite il guscio di frolla col lemon curd e decorate con la meringa che avrete messo in una sacca da pasticcere. Create la decorazione partendo dall’esterno verso l’interno facendo dei cerchi concentrici.

Rimettete in forno, accendete il grill e cuocete finché la superficie della meringa inizierà a scurire (oppure usate il cannello da cucina).

E siamo pronti in tavola!

Note

  • I bambini potrebbero non gradire il gusto aspro del limone, quindi sostituite il lemon curd con dell’orange curd, dal gusto molto più morbido. Per farlo guardate le note della ricetta del lemon curd.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *