Cupcakes al mandarino e frosting alla panna e mascarpone

print

Questi cupcakes al mandarino e frosting alla panna e mascarpone li ho pensati per fare un regalo goloso al mio papà nel giorno della sua festa. Sono allegri per i colori sgargianti, in contrasto con il cupo della pasta al cioccolato, golosissima.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 10 cupcakes grandi
Preparazione 20 minuti + tempo di raffreddamento
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti cupcakes al cioccolato

  • 110 gr burro
  • 110 gr zucchero di canna
  • Scorza grattugiata di 2 mandarini
  • 95 gr farina 0 (se volete alleggerire ulteriormente l’impasto provate con 80 gr di farina e 30 gr di fecola)
  • 15 gr cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci vanigliato (preferibilmente biologico con polvere di vaniglia)

Ingredienti per frosting alla panna e mascarpone

  • 100 gr panna fresca
  • 150 gr mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero in polvere
  • Colorante alimentare in polvere blu
  • Stelline di zucchero gialle (o altra decorazione gradita)

Procedimento

Con la frusta flexy (del Kenwood) amalgamate il burro morbido e lo zucchero. Se lo fate a mano utilizzate un cucchiaio di legno, oppure con una frusta elettrica. Dovrete ottenere un composto omogeneo, della consistenza di una pomata.

Montate la frusta a filo (oppure proseguite con la frusta elettrica), unite al composto un uovo e montate, arrivando gradatamente a velocità 4 per circa un minuto. Dovrete  ottenere un composto spumoso e soffice. Incorporate l’altro uovo e montate ancora, sempre arrivando a velocità 4 gradualmente. Proseguite per un minuto. Aggiungete la farina, la scorza dei mandarini, il lievito, ed eventualmente il cacao in polvere, rigorosamente setacciati, tutti in una volta.

Montate sempre con la frusta filo a velocità minima fino a che le parti polverose saranno completamente incorporate, poi proseguite a velocità 3 ottenendo un composto molto omogeneo e soffice. Riempite per metà i pirottini con l’impasto, utilizzando due cucchiai, oppure un porzionatore per gelato che dovrete bagnare ogni volta in acqua.

Mettete i pirottini di carta in stampini di silicone, che li sorreggeranno durante la cottura e posizionate su una teglia da forno. Mettete la teglia nel penultimo livello del forno e cuocete a 200° per 20 minuti.  Sfornate e mettete i pirottini di carta su una gratella a raffreddare.

Nel frattempo preparate il frosting: montate a neve fermissima la panna. In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo, poi lavorate con le fruste elettriche montando bene e rendendo il composto morbido. Incorporate un poco per volta, con movimenti dal basso verso l’alto, la panna, facendo attenzione a non smontarla.

Aggiungete anche una punta di colorante in polvere (la quantità è a seconda dell’intensità di colore che desiderate) e mescolate molto bene. Mettete il frosting in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate tutti i cupcakes, completando con le stelline di zucchero.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Per poter staccare con maggiore facilità il composto dal cucchiaio immergeteli ogni volta in acqua fredda, così come dovrete fare per il porzionatore da gelato.

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *