Cupcakes con frosting al mascarpone e caffè

print

Un dolcetti a notte tarda, magari dopo il brindisi per il nuovo anno, che possa dare lo sprint giusto per proseguire la serata in bellezza. Ecco che questi cupcakes con frosting al mascarpone e caffè sono assolutamente ideali oltre che divinamente buoni.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 20 pirottini piccoli 0 10 grandi
Preparazione 20 minuti + tempo raffreddamento
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 110 gr burro
  • 110 gr zucchero di canna
  • 110 gr farina 0 (se volete alleggerire ulteriormente l’impasto provate con 80 gr di farina e 30 gr di fecola)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci vanigliato (preferibilmente biologico con polvere di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale (meglio se quello medio-grosso di Cervia)
  • 500 gr mascarpone
  • 1 tazzina di caffè
  • 3 cucchiaini di caffè solubile
  • 6 cucchiaini di zucchero a velo

Procedimento

Con la frusta flexy amalgamate il burro morbido e lo zucchero. Se lo fate a mano utilizzate un cucchiaio di legno, oppure con una frusta elettrica. Dovrete ottenere un composto omogeneo, della consistenza di una pomata. Montate la frusta a filo, unite al composto un uovo e montate, arrivando gradatamente a velocità 4 per circa un minuto. Dovrete  ottenere un composto spumoso e soffice. Incorporate l’altro uovo e montate ancora, sempre arrivando a velocità 4 gradualmente, e proseguite per un minuto. Aggiungete la farina, il lievito rigorosamente setacciati, tutti in una volta. Montate sempre con la frusta filo a velocità minima fino a che le parti polverose saranno completamente incorporate, poi proseguite a velocità 3 ottenendo un composto molto omogeneo e soffice. Riempite poco meno della metà i pirottini, non di più perché in cottura l’impasto crescerà molto. Utilizzate due cucchiai, come vedete nella foto, oppure un porzionatore per gelato che dovrete bagnare ogni volta in acqua. Mettete i pirottini di carta in stampini di silicone, che li sorreggeranno durante la cottura, posizionate su una teglia da forno. Mettete la teglia nel penultimo livello del forno e cuocete a 200° per 20 minuti.  Sfornate e mettete i pirottini di carta su una gratella a raffreddare.

Nel frattempo sciogliete nel caffè caldo lo zucchero e il caffè solubile, mescolando molto bene. Fate raffreddare. Mettete il mascarpone in una ciotolina e unite il caffè a temperatura ambiente, poi mescolate con una frusta sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettete in frigorifero finché i cupcakes saranno freddi e pronti per la decorazione. A questo punto trasferite il mascarpone al caffè in una sacca da pasticcere  e decorate i vostri dolcetti.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Completamento goloso: se volete, potete completare i cupcakes con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *