Esse di frolla montata al cacao e pistacchi – recupero albumi

biscotti 0 comments

print

Le avrai sicuramente viste nelle pasticcerie, tra le proposte dei biscotti da tè. Sono bocconcini friabili creati con una frolla particolare rispetto a quella che usi per le tue crostate. Si chiama infatti montata perché ha un quantitativo maggiore di burro che viene letteralmente montato assieme agli altri ingredienti.
Il risultato sono dei biscottini deliziosi, di gusto delicato ed elegante che andranno a nozze con una bella tazza da tè o un caffettino per la vostra pausa quotidiana.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per
Preparazione
30 minuti + riposo in frigorifero
Cottura 20 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti
550 gr farina
50 gr cacao amaro
500 gr burro morbido (tagliato a pezzetti e tenuto fuori dal frigorifero per almeno 2 ore, meglio se dalla mattina, perché più è morbido meglio riuscirete a lavorare il composto con la sacca)
200 gr zucchero a velo
100 gr albumi
Granella di pistacchi

Procedimento

In una ciotola metti il burro e lo zucchero e monta con la frusta elettrica. Unisci poi gli albumi pochi per volta, sempre montando. Sempre poco per volta aggiungi la farina e il cacao. SE hai la planetaria, utilizza il gancio gommato a velocità 1, il composto verrà perfetto.

Metti una parte di composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella, poi crea le esse o altra forma che desideri, direttamente sulla teglia se di alluminio. Se usi la teglia di ferro smaltato in dotazione col forno, usa della carta forno. Prosegui sino ad esaurimento dell’impasto, poi distribuisci su ogni biscotto un poco di granella di pistacchi.

Metti in frigorifero per 1-2 ore, poi cuoci direttamente in forno caldo a 180° per 15 minuti posizionando nel piano più basso del forno.

Sforna e fai raffreddare su una gratella, facendo attenzione perché da caldi i biscotti sono molto delicati.

Conserva i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica, dopo che si saranno completamente raffreddati.

 SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

8Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.