Fetta al latte

print

La fetta al latte è un dolcetto leggero e fresco ideale per il periodo estivo. Lo possiamo tranquillamente preparare in casa con ingredienti sani e un notevole risparmio in denaro. Segui le mie indicazioni e otterrai una soffice nuvola ripiena di crema al latte bella spumosa e invogliante. Ricorda di conservarlo in frigorifero coperto da pellicola trasparente o chiuso in un contenitore, così la pasta biscotto non seccherà. Consumalo entro qualche giorno… ma sono certa verrà polverizzato in pochissimo tempo.

Ingredienti pasta biscotto al cacao (teglia 38×28 cm)
80 gr farina 0
80 gr zucchero
20 gr cacao amaro in polvere
4 uova
30 gr olio semi girasole
1 cucchiaio estratto di vaniglia

Ingredienti farcia
100 gr latte condensato
1 cucchiaino miele di acacia
300 ml di panna fresca
1 cucchiaio di latte
3 fogli di gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata
1 cucchiaio estratto di vaniglia

Procedimento

Metti in una ciotola lo zucchero e le uova e monta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, badando di posare sul fondo la frusta, così da non avere uova liquide nella parte inferiore. Uniamo l’olio a filo e l’estratto di vaniglia, mescoliamo delicatamente con una spatola e incorporiamo un poco per volta la farina e il cacao setacciati, mescolando dal basso verso l’alto con la spatola.

Imburriamo una teglia rettangolare 38×28 cm e foderiamola con della carta forno bagnata e strizzata, versiamo in uno strato omogeneo l’impasto. Cuoci in forno caldo a 200° per 12-14 minuti, funzione statica e livello più basso del forno.

Sforna la pasta biscotto, copri il lato alto con della pellicola alimentare e fai raffreddare completamente. 

Nel frattempo prepariamo la farcitura: montiamo la panna a neve ferma. Scaldiamo i tre cucchiai di latte con il miele e l’estratto di vaniglia poi facciamoci sciogliere la gelatina. Versiamo questo composto nella panna, uniamo il latte condensato e montiamo ancora per avere un composto omogeneo. Copriamo con pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero a riposare.

Stacchiamo la carta forno del fondo tirandola delicatamente in modo orizzontale, taglia a metà e regola i bordi.

Copriamo una metà di pasta con la farcia alla panna, livelliamo bene e copriamo con la metà di pasta rimasta. Pigiamo leggermente per far aderire e mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora, meglio se tutta la notte, poi tagliamo a rettangoli monoporzione.

Conserviamo le fette al latte in frigorifero e consumiamo entro pochi giorni.

Potrebbero interessarti anche⇓

1Shares

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.