
Avreste mai creduto di poter fare una deliziosa focaccia farcita senza accendere il forno? E invece eccola qui, con tutta la sua fragranza, il suo profumo, il suo cuore filante e goloso. Scegliete le verdure da grigliare che più vi piacciono e provate le varianti con altri formaggi, dovrete solo sceglierne a pasta compatta. Fatene delle piccole fette per un aperitivo, oppure servitela con una bella insalata per una cena in famiglia.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 4 persone
Preparazione 30 minuti + 2 ore di lievitazione
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 300 gr farina 0
- 130 gr acqua minerale naturale
- 12 gr lievito di birra fresco
- 30 gr burro
- 40 gr olio d’oliva + altro per spennellare la focaccia
- 3 cucchiaini rasi di sale fino
+ Verdure grigliate per il ripieno
+ Fontina a fette per il ripieno
Procedimento
In una ciotola mettete la farina setacciata e il sale, mescolate, unite il lievito di birra sbriciolato, l’acqua e l’olio, mescolate con una forchetta e trasferite il tutto sulla spianatoia. Impastate per almeno un paio di minuti, ottenendo un composto liscio e omogeneo. Fatene una palla e mettetela in una ciotola, preferibilmente di plastica, poi coprite con un canovaccio umido e pulito. Fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione dividete a metà l’impasto, date forma rotonda e stendete con un mattarello sulla spianatoia infarinata creando due dischi di diametro 28 cm. Spennellate con poco olio il centro di ogni disco e disponete il primo nel tegame antiaderente, anch’esso leggermente unto d’olio. Disponete le fette di fontina, le verdure grigliate, altra fontina e infine il secondo cerchio di focaccia. Sigillate bene i bordi rigirandoli su se stessi (vedete come nella videoricetta).
Mettete la padella su fiamma media e cuocete coperto per 10 minuti, poi giratela e cuocete per altri 10 minuti, sempre coperto.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Potete fare anche delle mini focaccine, sarà sufficiente creare dei cerchi di pasta più piccoli e procedere come da ricetta, cuocendo 2-3 focaccine per volta in padella.