Gelato al cocco fresco con granella di pistacchi

print

Mio marito ha una sorta di dipendenza da pistacchi, e quando ho iniziato a preparare questo gelato con cocco fresco, è stato lui a “impormi” di inserire questi piccoli fruttini dal cuore verde. Devo però ammettere che è stato un colpo di genio, perchè non solo regalano un contrasto morbido croccante, ma dato che li ho usato quelli salati, bilanciano il gusto in modo meraviglioso.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 kg di gelato
Preparazione 20 minuti + tempo di riposo (preferibilmente preparate le basi il giorno prima)
Cottura nessuna
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 200 gr polpa di cocco fresco (senza la pellicina marrone esterna)
  • 50 gr farina di cocco
  • 100 gr latte di cocco
  • 300 gr latte intero
  • 220 gr panna fresca
  • 200 gr zucchero (Io Italia Zuccheri 100% italiano)
  • 50 gr pistacchi salati sgusciati e tritati grossolanamente

 

Procedimento

Tagliate a pezzetti la polpa fresca di cocco, poi frullatela in un mixer assieme al latte di cocco e alla farina di cocco. Mettete lo zucchero in un pentolino con il latte intero e portate quasi a bollore, mescolando sempre, poi fate raffreddare completamente e mettete in frigorifero per almeno 2 ore (meglio se per tutta la notte).

Semimontate la panna e incorporatela con una spatola al composto di cocco, poi unite anche il composto di latte e zucchero. Trasferite nella gelatiera e mantecate per 30 minuti. 2 minuti prima del termine della mantecatura incorporate anche i pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente. Se non avete la gelatiera guardate qui.

Conservate in freezer in un contenitore di plastica chiuso e mettete a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servire.

E siamo pronti in tavola!

 

8Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *