Gelato al mascarpone e caffè

print

Con il caldo il caffè magari non si ha sempre voglia di prenderlo, e un’idea sostitutiva nonché assolutamente deliziosa, può essere questo fantastico gelato al mascarpone e caffè. Di semplicissima esecuzione, vi spiego anche come farlo senza gelatiera.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 kg di gelato
Preparazione 10 minuti
Cottura nessuna
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 400 gr latte
  • 250 gr mascarpone
  • 220 ml panna fresca
  • 100 gr caffè espresso
  • 2 cucchiaino di caffè solubile
  • 110 gr zucchero semolato (io Italia Zuccheri 100% italiano)

 

Procedimento

In un pentolino mettete lo zucchero e il latte, portate a bollore e mescolate fino a far sciogliere completamente i cristalli di zucchero. Spegnete il fuoco, fate raffreddare completamente e mettete in frigorifero per alcune ore, fino a quando sarà ben freddo. Mettete in frigorifero anche il caffè.

Quando gli ingredienti saranno ben freddi, semimontate la panna (da frigorifero) in una ciotola. In una ciotola a parte montate anche il mascarpone con il caffè solubile, poi unite il caffè freddo. A questo punto incorporate al mascarpone lo sciroppo di latte e zucchero creando una cremina, procedete aggiungendo la panna e mescolate delicatamente per non smontarla troppo.

Trasferite tutto nella gelatiera e mantecate per 30 minuti (se non avete la gelatiera guadate qui). Conservate il gelato in un contenitore chiuso nel freezer. Servite a -16°.

Seguitemi su Instagram 

Seguitemi su YouTube

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *