Gelato al passito di Pantelleria con cioccolato fuso

print

Una elegante e strepitosa conclusione per un pranzo o una cena natalizi, ma anche no. Garantisco che questo gelato al passito di Pantelleria e cioccolato è semplicemente da urlo. Se avete la fortuna di possedere una gelatiera valida, il risultato sarà sicuramente strepitoso, ma vi ho comunque messo il procedimento nel caso non l’abbiate.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1  kg 
Preparazione 10 minuti + mantecatura con gelatiera (30 minuti) o senza gelatiera (2 ore)
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 5 tuorli
  • 300 ml passito di Pantelleria
  • 300 gr zucchero
  • 440 ml panna fresca
  • 100 gr cioccolato fondente

 

Procedimento

Raccogliete i tuorli in una casseruola antiaderente con lo zucchero e il passito. Mescolate con una frusta e cuocete a bagnomaria mescolando con una frusta fino a raggiungere gli 80°.

Mettete nel frattempo la panna in un’altra casseruola e scaldate senza portare a ebollizione (sempre sugli 80°).

Togliete la casseruola col composto di uova e unite mescolando con la frusta la panna. Rimettete il composto sul fuoco basso e cuocete, senza far mai bollire, finché il composto si addenserà leggermente.

Con la gelatiera togliete dal fuoco, portate a temperatura ambiente e fate riposare in frigorifero per alcune ore, poi trasferite nella gelatiera e seguite le istruzioni e i tempi del macchinario. Riponete infine in freezer fino al momento di servire.

Senza gelatiera trovate la tecnica spiegata qui.

Servite mettendo le palline in un bel bicchiere o una ciotola di vetro e completate con cioccolato fuso, che a contatto col gelato freddo solidificherà e donerà croccantezza al nostro meraviglioso dessert.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Dessert di Natale: per strabiliare i vostri ospiti servite una coppetta di questo gelato accompagnandola con una fetta di pandoro fatto in casa … rimarranno senza parole, garantito!

 

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *