Il gelato alla crema fiorentina è fatto con una base di crema e in aggiunta vengono messi degli amaretti sbriciolati. L’esecuzione necessita di un termometro (acquistabile in qualsiasi negozio di casalinghi) poiché le uova non devono assolutamente superare gli 80°.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 1 kg di gelato
Preparazione 10 minuti + tempi di raffreddamento e mantecazione
Cottura 10 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 360 gr latte
- 200 gr panna fresca
- 3 tuorli grandi
- 120 gr zucchero di canna
- 40 gr amaretti secchi
Procedimento
Montate i tuorli con lo zucchero in una ciotola e montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ciotola a destra).
In un altro contenitore mettete la panna e semimontatela. Scaldate il latte a 70° e incorporatelo a filo al composto di tuorli e zucchero.
Portate tutto sul fuoco a bagnomaria e mescolate per alcuni minuti, badando che la temperatura non superi gli 80°. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Aggiungete la panna fredda semimontata e mescolate bene con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Mettete il composto in un contenitore e fate raffreddare in frigorifero.
Una volta freddo, mettete tutto nella gelatiera e mantecate per 30 minuti, oppure guardate qui per la procedura senza gelatiera. All’ultimo unite gli amaretti sminuzzati grossolanamente.
Conservate il gelato in contenitore di plastica chiuso e prima di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente per circa 30-40 minuti.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Scegliete ingredienti di buona qualità, così da ottenere un gelato eccezionale.