Chicche di patata con impasto di salame e cime di rapa

gnocchi 0 comments

print

Devo ammettere di avere una particolare predisposizione sia per gli gnocchi sia per le cime di rapa. Queste ultime generalmente le faccio con le orecchiette, come da tradizione pugliese, ma devo dire che in questa versione più corposa e golosa, grazie all’impasto di salame, sono veramente una bontà. Perfette per un pranzo in famiglia, ti consiglio di preparare gnocchi e/o chicche in abbondanza e congelarle già porzionate, in modo da averle sempre a disposizione. Fatte in casa da te saranno decisamente più buone di quelle industriali. Adesso però, bando alle ciance e accendi i fornelli.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 
20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti
800 gr chicche di patata (QUI trovi la ricetta per farli)
1 mazzo grande di cime di rapa fresche
500 gr impasto di salame
Olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio tritati finemente
1 cucchiaino di peperoncino piccante frantumato
Sale

Per le VIDEORICETTTE ricorda di ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al canale YOUTUBE⇓

Procedimento

Lava le cime di rapa, poi preleva le foglie e le cimette, quindi sgocciola e taglia a pezzi grossolani. Scalda una padella ampia e unisci l’impasto di salame e l’aglio. Fai andare su fiamma vivace e unisci il peperoncino frantumato. Usa un poco di olio solamente se ti sembra che il condimento ottenuto non sia sufficiente a condire bene gli gnocchi e cime di rapa.

Porta a bollore abbondante acqua salata, immergi le cime di rapa tagliate, fai cuocere per un paio di minuti, poi unisci le chicche di patata. Quando queste ultime verranno a galla, prelevale con un ragno (il mestolo fatto con cerchi concentrici di acciaio), scolando abbastanza bene, e metti nella padella col condimento. Salta su fiamma vivace e regola di sale. Servi subito.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *