Gnocchi del Casentino – gnudi toscani

print

Il casentinese è un angolo di Toscana che amo molto, fatto di boschi sacri, di luoghi di preghiera quasi surreali per quanto meravigliosi. Se volete dare un’occhiata, QUI trovate il racconto di viaggio. Ovviamente la cucina non può deludere. Una cucina fatta di piatti semplici e gustosi, segno distintivo di tutte le pietanze veraci, tradizionali. Gli gnocchi che vi propongo oggi sono fatti di ricotta e insaporiti con pecorino e spinaci lessati e tritati. Il condimento è modo semplice, creato classicamente con burro e salvia. Vanno gustati pensando ai luoghi dove sono nati, le Foreste Casentinesi, e assaporati appena conditi e ben caldi.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti
400 gr ricotta di mucca freschissima
400 gr spinaci freschi (peso pulito)
60 gr pecorino toscano grattugiato
3 uova
200 gr farina 0
Noce moscata
Sale fino
Pepe nero
60 gr burro
6 foglie di salvia fresca
Parmigiano grattugiato

 

Procedimento

Lavate le foglie di spinacio, poi passatele alla centrifuga per insalata per eliminare l’eccesso di acqua e fatele appassire in una padella antiaderente su fiamma bassa. Quando saranno completamente appassite fatele raffreddare. Nel frattempo passate al setaccio la ricotta e radunatela in una ciotola.

Unite alla ricotta il pecorino toscano, le uova, la farina, una generosa grattata di noce moscata e mescolate. Strizzate molto bene gli spinaci freddi e tritateli fini a coltello (non nel frullatore), quindi uniteli al composto di ricotta, regolate di sale e pepe e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungetevi le mani con un filo di olio e create delle sfere di composto grosse non più di una noce e disponetele su una teglia unta d’olio man mano che saranno pronte. Portate a bollore abbondante acqua bollente e salata e cuocetevi gli gnocchi.

In una padella saltapasta fate rosolare le foglie di salvia tagliate a listarelle con il burro, che dovrete regolare di sale. Man mano che gli gnocchi verranno a galla, raccoglieteli con un ragno e metteteli nella padella con il condimento, saltando per farli insaporire e completando con abbondante Parmigiano grattugiato.

Seguimi su Instagram 

Seguimi su YouTube

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.