Insalata caprese a modo mio

print

L’insalata caprese è un piatto campano famosissimo. Conosciuto per la semplicità degli ingredienti e il sapore spettacolare ha un’unica necessità: materie prime eccellenti. Questa versione l’ho chiamata a modo mio perché anziché vedere solo le foglioline di basilico e un filo di olio, ho pensato che un pesto di erbe aromatiche sarebbe stato eccellente in abbinamento. Fra l’altro l’origano fresco e il basilico potrete tranquillamente coltivarli sul davanzale della vostra finestra o sul balcone, così come tutte le altre erbe aromatiche. Abbiate solo cura, dopo l’acquisto, di trasferirle in un vaso più grande, preferibilmente di terracotta, e avrete per tutta l’estate delle meravigliose erbe aromatiche a vostra disposizione.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 4 mozzarelle fior di latte (o meglio ancora mozzarelle di bufala)
  • 4 pomodori rossi e maturi
  • 3 manciate di foglie di basilico fresco
  • 9 rametti di origano fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Procedimento

Tagliate le mozzarelle a fette spesse un centimetro e mettete a sgocciolare in un colino. Lavate i pomodori e affettateli nel senso della lunghezza a fette spesse sempre un centimetro.

Sciacquate velocemente sotto acqua fredda le erbe aromatiche e tamponatele molto delicatamente con uno strofinaccio pulito per asciugarle. Mettete in un piccolo mixer solo le foglie dell’origano e quelle del basilico, unite 3-4 cucchiai di olio e frullate con funzione pulse fino ad ottenere una specie di cremina. Trasferite in una ciotolina e regolate di sale e pepe. Dopo pochi minuti l’olio tornerà allo stato normale e la schiumina si dissolverà.

Impiattate alternando una fetta di pomodoro e una di mozzarella, poi completate con il pesto di basilico e origano.

E siamo pronti in tavola!

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.