Involtini di melanzana fritta con cuore di gamberi

print

Semplicemente divini! Di una semplicità imbarazzante, sono veramente una golosità. Il gusto delicato e dolce del ripieno di gamberi viene compensato dal sapore e dalla sapidità della melanzana fritta… Un matrimonio di gusto che ti permetterà di portare in tavola un antipasto diverso dal solito e che potrai preparare velocemente. Sarà una felice sorpresa per il tuo palato e per i tuoi ospiti, inoltre potrai fare le cotture anche il giorno prima e ultimare all’ultimo.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
2 grosse melanzane globose
900 gr code di gambero
400 gr passata di pomodoro
Farina di riso
Olio di arachide per friggere
Sale fino
Olio extravergine di oliva
Peperoncino in polvere (facoltativo)
Pepe 5 colori

 

Procedimento

Elimina l’apice verde dalle melanzane, affettala per il lungo, mettila in acqua e sale fino a quando avrà ceduto l’amaro (l’acqua diventa scura). Sgocciola le fette e tamponale con un canovaccio pulito per asciugarle bene. Sguscia i gamberi, incidili sul dorso ed elimina il filo intestinale. Sciacquali, tamponali con carta e tagliali a pezzetti (ogni gambero 3 parti). Metti in una ciotola e condisci con olio (appena un filo), sale, pepe e una spolverata di peperoncino secondo il tuo gusto.

Infarina le fette di melanzana, scrolla l’eccesso e friggi da ambo i lati in olio ben caldo. Scola e metti su carta assorbente in modo che cedano l’eccesso di olio. Sala leggermente. Scalda 3 cucchiai di olio in un pentolino, unisci la passata e cuocila per circa 15 minuti su fiamma media, facendola restringere per bene. Alla fine regola di sale e pepe.

Metti su ogni fetta di melanzana fritta un paio di cucchiaini di gamberi conditi, poi arrotola su se stessa lasciando la chiusura sul fondo, in modo che non si possa aprire. Prosegui sino ad esaurimento degli ingredienti.

Metti gli involtini in una padella antiaderente (senza aggiungere altri grassi, perché saranno sufficienti quelli contenuti nelle fette di melanzana fritta) e scalda su fiamma media. Copri con un coperchio e fai cuocere per 10 minuti.

Servi gli involtini caldi completando col sughetto di pomodoro che distribuirai su ciascuno.

Seguitemi su Instagram 
– storie e contenuti inediti – 

Seguitemi su Youtube
nuovi video ogni settimana – 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *