Semplicemente divini! Di una semplicità imbarazzante, sono veramente una golosità. Il gusto delicato e dolce del ripieno di gamberi viene compensato dal sapore e dalla sapidità della melanzana fritta… una vera bontà.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 4 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 2 grosse melanzane globose
- 900 gr code di gambero (vedi note)
- 400 gr passata di pomodoro
- Farina di riso
- Olio di arachide per friggere
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino in polvere (facoltativo)
- Pepe 5 colori
Procedimento
Eliminate l’apice verde dalle melanzane, affettatele per il lungo, mettetele in acqua e sale fino a quando avranno ceduto l’amaro (l’acqua diventa scura). Sgocciolatele,
Sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso ed eliminate il filo intestinale. Sciacquateli, tamponateli con carta e tagliateli a pezzetti (ogni gambero 3 parti). Mettete in una ciotola e condite con olio (appena un filo), sale, pepe e una spolverata di peperoncino secondo il vostro gusto.
Infarinate le fette di melanzana, scrollate l’eccesso e friggetelo da ambo i lati in olio ben caldo. Scolate e mettete su carta assorbente in modo che cedano l’eccesso di olio. Salatele leggermente.
Scaldate 3 cucchiai di olio in un pentolino, unite la passata e scaldatela per circa 15 minuti su fiamma media, facendolo restringere per bene. Alla fine regolate di sale e pepe.
![]() |
![]() |
![]() |
Servite gli involtini caldi completando col sughetto di pomodoro.
E siamo pronti in tavola!
Note
- Il peso della ricetta è per gamberi freschi già puliti. Se volete utilizzare quelli surgelati, già puliti, calcolate 1 kg.