Linguine con cozze e sugo di pomodorini freschi

print

Portare in tavola il profumo e il sapore dell’estate può non essere facile, ma in questo caso il risultato sarà eccellente. Avevo voglia di un bel primo con le cozze, ma non volevo i soliti spaghetti, e allora ho usato le linguine, un formato di pasta che mi piace moltissimo, e ho completato con pangrattato tostato in padella, che conferisce un sapore perfetto e al palato regala quel tocco leggermente croccante che ci sta proprio bene.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 400 gr linguine
  • 1 kg di cozze
  • 300 gr pomodorini pachino maturi e sodi
  • 8 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  • 2 spicchi di aglio + 1 spicchio tritato finemente
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino

 

Procedimento

Anzitutto togliete le cozze dalla loro rete e mettetele in acqua e sale, lasciatele così per 30 minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini, eliminate eventuali rametti e piccioli verdi e tagliateli a metà.

In una casseruola di acciaio mettete 3 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio schiacciati, fate scaldare e unite le cozze sciacquate e sgocciolate. Coprite e fate cuocere su fiamma vivace per 5 minuti circa, o comunque fino a quando saranno tutte aperte. Eliminate le cozze che non si sono aperte e prelevate, quando saranno un pochino più fredde, i molluschi dai gusci. Potete tenerne qualcuna con le valve per la decorazione dei piatti.

In una padella saltapasta mettete 6 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio tritato, fate scaldare su fiamma medio bassa, unite i pomodorini e alzate la fiamma. Fate cuocere per una decina di minuti, regolate di sale, unite l’erba cipollina tritata e aggiungete le cozze. Fate insaporire bene, e se vi serve un poco di acqua, usate il sughetto che si sarà creato nella cottura delle cozze, ma mi raccomando di filtrarlo.

In un padellino mettete 3 cucchiai di olio e quando sarà caldo unite il pangrattato, facendolo tostare su fiamma alta, regolate di sale e tenete da parte.

Lessate le linguine in acqua bollente e salata, scolatele e unitele al condimento di pomodorini e cozze, saltate aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta. Servite completando con una generosa spolverata di pangrattato tostato.

E siamo pronti in tavola!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *