Linguine pancetta e peperone su letto di crema di zucchine e basilico  

print

L’autunno è ormai iniziato da tempo, ma grazie al clima rimasto mite fino a poco tempo fa, ancora qualche verdura estiva persevera negli orti, e per coglierne al massimo il sapore ho scelto di preparare queste linguine con peperoni e zucchine, che hanno il loro completamento ideale con bocconcini croccanti di pancetta.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per la pasta

  • 400 gr linguine
  • 2 zucchine verde scuro
  • 1 peperone giallo
  • 100 gr bacon (pancetta affumicata a fette)
  • Olio extravergine di oliva
  • 5 foglie di basilico fresco
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • Sale fino

 

Procedimento

Tagliate il bacon a pezzettoni alti un paio di cm. Lavate le zucchine, spuntatele e asportate col coltello la buccia verde esterna: tenetela da parte e tagliate a dadini ciò che resta. Tagliate in quattro spicchi il peperone, eliminate picciolo verde, filamenti e semi interni, lavatelo e riducetelo a dadini. Scaldate il bacon in una padella ben calda fino a quando sarà dorato, poi sgocciolatelo su carta assorbente e tenetelo da parte.

In una padella saltapasta mettete 5 cucchiai di olio, poi rosolatevi per qualche secondo l’aglio tritato e unite subito i cubetti di zucchine e peperone. Cuocete per qualche minuto, fino a  quando il peperone sarà tenero e regolate di sale. Lessate per 10 minuti le bucce delle zucchine con le foglie di basilico in acqua bollente e salata, poi sgocciolate e frullate nel mixer con un poco di sale, 4 cucchiai di acqua di cottura delle zucchine e 1 cucchiaio di olio. Deve risultare abbastanza morbida, quindi unite eventualmente un altro poco di acqua di cottura delle zucchine.

Lessate le linguine in abbondante acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatela e saltatela nella padella con peperoni e zucchine saltati, su fiamma alta, facendo insaporire per bene. Mettete poi in ogni piatto un paio di cucchiai di crema di verdure, le linguine e completate con la pancetta croccante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *