Melanzane in carrozza con prosciutto cotto e provola affumicata

print

In frigorifero ci sono le cose classiche: un po’ di prosciutto cotto, una bella melanzana e della provola affumicata. L’idea iniziale erano degli involtini, ma poi ho pensato a questa soluzione, e devo dirvi sinceramente che ne avrei dovuta preparare almeno il doppio, perché ci sono piaciute tantissimo.
Buon viaggio in cucina

Dosi per 4 persone
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 2 melanzane globose grosse
  • 200 gr provola affumicata
  • 200 gr prosciutto cotto
  • Olio di arachidi per friggere
  • Farina 0
  • 2 uova
  • Pangrattato
  • Sale fino

 

Procedimento

Eliminate il picciolo verde dalle melanzane, poi affettatele per il lungo allo spessore di 1,5 cm circa. Mettete in una ciotola piena di acqua e cospargete con sale. Fate riposare almeno 15 minuti, o comunque fino a quando l’acqua si sarà colorata di marroncino, segno che la parte amara è stata eliminata dalle melanzane.

Tagliate a fette non troppo sottili la provola, nel senso del lungo, e tenete da parte.

Nel frattempo fate scaldare l’olio per friggere e preparate 3 piattini: uno con della farina, uno con le uova ben sbattute e uno con il pangrattato. Scolate le fette di melanzana e tamponatele con un canovaccio per asciugarle: posizionate su metà una fetta di provola, una fetta di prosciutto e una ancora di provola. Chiudete a panino con le melanzane rimaste.

Passate ogni panino di melanzana prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, badando di coprire tutta la superficie, su ogni lato e anche nello spessore. Friggetene un paio per volta, in modo da non abbassare troppo il calore dell’olio, e fate dorare bene da ambo i lati. Sgocciolate per bene e mettete su carta assorbente. Procedete in questo modo sino ad esaurimento.

Regolate di sale e servite subito… e siamo pronti in tavola!

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *