Noodles piccanti con verdure

print

I noodles sono, in sostanza, delle linguine tipiche dell’Asia, soprattutto in Cina, Giappone, Corea, Filippine… Sono fatti generalmente con farina di grano tenero e si possono acquistare già pronti, secchi, nei supermercati nello scaffale dei prodotti etnici. Sono particolarmente versatili perché si accompagnano perfettamente a moltissimi ingredienti. Per questa prima ricetta ho scelto un classico tra i classici, ossia le verdure e qualche fungo shiitake, che ho però reso più interessante e goloso con un poco di piccante, che a me e mio marito piace molto. La cosa fantastica è che sono pronti in pochissimi minuti, come quasi tutte le preparazioni asiatiche: cotture violente e veloci. Le verdure rimangono belle croccanti e l’insieme non vi farà assolutamente rimpiangere il vostro ristorante cinese preferito.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti + 20 minuti di ammollo funghi
Cottura 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 250 gr noodles (io ho acquistato quelli a nido)
  • 2 carote
  • 2 zucchine scure
  • 4 cipollotti bianchi
  • 250 gr germogli di soia
  • 20 gr funghi shiitake secchi
  • 8 cucchiai di olio di girasole
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • 1 ½ cucchiaino di peperoncino piccante frantumato

Procedimento

Portate a bollore 500 ml di acqua, mettetela in una ciotola e unite i funghi sciacquati. Fate riposare per circa 20 minuti. Se utilizzate funghi shiitake freschi potrete saltare ovviamente questo passaggio. Trascorso il tempo di ammollo, scolate i funghi e tagliate i più grossi a metà o in 4 parti.

Lavate carota e zucchina, eliminate la punta, poi grattugiatele con la grattugia a fori grossi tenendole inclinate (così avrete bastoncini più lunghi). Eliminate radici e parte verde scura dai cipollotti, poi tagliate a metà per il lungo e tagliate a pezzetti.

Portate a bollore 2 litri di acqua salata, unite i noodles, togliete dal fuoco e coprite con coperchio. Dopo 4 minuti scolate e separate i noodles.

In una padella (meglio se wok) scaldate olio, peperoncino frantumato e salsa di soia su fuoco alto, poi unite i funghi, cuocete per 2 minuti, unite le verdure e cuocete per altri 3 minuti.  Unite i noodles e fate insaporire, mescolando per bene, per 30 secondi, facendo insaporire il tutto. Se necessario regolate di sale. Servite subito.

Seguitemi su Instagram

Seguitemi su YouTube

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *