Panettone gastronomico

print

Il panettone gastronomico è un antipasto tipico delle tavole imbandite di Natale in Italia. Ma non solo! Spesso si trova nei buffet per battesimi, comunioni, cresime e tutte le feste per ricorrenze importanti. Questa è solo la ricetta base, sbizzarritevi con le farciture.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 1 stampo rotondo da 15 cm diametro
Preparazione 20 minuti + 3 ore lievitazione
Cottura 45 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 300 gr farina 0
  • 300 gr farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 100 gr burro a temperatura ambiente
  • 10 gr lievito di birra secco (se usate il lievito di birra fresco sono 30 gr)
  • 50 gr zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

Scaldate il latte a 40° (appena tiepido) oppure lasciatelo a temperatura ambiente per una mezz’ora. Scioglietevi il lievito di birra e lasciate riposare. Quando in superficie si sarà creata una schiumina densa il lievito sarà pronto per essere utilizzato.

Setacciate le farine e mettetele in una ciotola e versatevi il latte col lievito attivato e tutti gli altri ingredienti. Mescolate con una forchetta, poi proseguite a mano per una decina di minuti. Dovrete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Fatene una palla e mettetela in una ciotola di plastica a lievitare per circa 1 ora, coperto con un canovaccio umido e pulito.

Coprite con un canovaccio umido e lasciate  lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato… serviranno anche un paio di ore.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, lavoratelo nuovamente e ridate forma rotonda, poi mettetela nello stampo di carta.

Scaldate il forno a 180° e cuocete il vostro panettone gastronomico, posizionandolo nel ripiano più basso del forno, per 40-45 minuti (NO funzione ventilato).


Una volta cotto, fate raffreddare il panettone gastronomico su una gratella (così si arieggia), e lasciate raffreddare completamente, meglio se tutta la notte.Abbiate cura di posizionare lo stampo con l’impasto direttamente sulla teglia o sulla griglia che poi andrà in forno, così non rischierete di rovinarlo prima della cottura.

Quando il panettone gastronomico sarà freddo potrete tagliarlo a fette, almeno 6 (o comunque sempre in numero pari) e farcirlo secondo il vostro gusto.

Note

  • Procedimento con Kenwood: impastate le farine setacciate con tutti gli altri ingredienti con il gancio impastatore velocità minima per circa 10 minuti. Procedete poi come da ricetta.
0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *