Patate arrosto al rosmarino

print

Le patate arrosto al rosmarino sono probabilmente il contorno per eccellenza. Assolutamente spettacolari se accompagnate a pollo e arrosti vanno volentieri a braccetto anche con del buon pesce grigliato o al forno. Potete anche proporle per una cena casalinga accompagnate da un’insalatina verde con carote grattugiate, meraviglioso accompagnamento nella sua semplicità.
Buon viaggio in cucina…

 

Dosi per 4 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 10 patate di media dimensione
  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • Salamoia bolognese
  • Sale fino
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento

Sbucciate le patate con un pelapatate e tagliate ciascuna per la lunga ottenendo 6 spicchi. Mettete le patate in acqua fredda e cambiatela ogni 10 minuti circa, finché rimarrà limpida.

Ungete per bene il fondo della leccarda del forno con dell’olio.

Sgocciolate le patate e mettetele in un unico strato sulla leccarda, poi mescolatele in modo che si coprano di olio. Cospargete con la salamoia e con il rosmarino lavato, tamponato e tritato. Mescolate ancora e mettete in forno caldo a 250°. Cuocete per circa 1 ora e mescolate le patate ogni 15 minuti circa. Prima di servire regolate eventualmente di sale.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Usate preferibilmente rosmarino fresco, perché quello secco non è assolutamente alla pari. Se non ne avete sul vostro balcone potete acquistarlo dal vostro fruttivendolo o al supermercato, dove potrete trovarlo nel reparto del fresco di terza gamma, cioè assieme alle insalate fresche in busta.
0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *