Pizza semintegrale con biga – impasto base con solo 4 gr di lievito

print

Per noi italiani la pizza è decisamente una cosa seria. E’ il nostro rito settimanale, spesso intoccabile. Ogni famiglia ha le proprie preferenze per tipo di impasto, farine e condimenti. Oggi vi propongo questa base, con pochissimo lievito e tempi di lievitazione più lunghi, ma ne varrà la pena. Utilizzare la farina integrale conferirà tanto gusto, e vi basterà organizzare un minimo i tempi di preparazione per portare a tavola una pizza veramente spettacolare. A fine articolo trovate una videoricetta molto interessante e alcune informazioni utili.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 2 teglie rettangolari
Preparazione 20 minuti + 12 ore lievitazione biga + 2 ore lievitazione impasto
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per biga
60 gr farina integrale macinata a pietra
20 gr farina 0
4 gr lievito di birra fresco (oppure 12 gr lievito di birra secco, spiegazione uso a fondo articolo)
70 gr acqua minerale naturale

Ingredienti per impasto pizza
560 gr farina integrale
230 gr farina 0
600 gr acqua minerale naturale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Prova anche le mie video ricette ⇓

Se ti piacciono, puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al canale YouTube, ogni settimana ne troverai una nuova.

Procedimento

Attenzione: tutti gli impasti che prevedono l’utilizzo di lieviti in pasta (come la biga), necessitano di una programmazione preventiva. Di quante ore sarà la lievitazione della biga dipenderà dal quantitativo di lievito usato (meno lievito=più ore). In questo caso il tempo di lievitazione della biga è di 12 ore, se invece vorrai diminuire della metà il lievito previsto da questa ricetta, dovrei lasciare lievitare la biga per 18-20 ore.

Impasta gli ingredienti per la biga in una ciotolina, preferibilmente di plastica. Copri con un canovaccio umido e fai lievitare.

Trascorso il tempo di lievitazione della biga l’impasto dovrà essere raddoppiato.

Metti in una ciotola la farina e la semola previste per l’impasto, unisci l’acqua e la biga. Impasta con una forchetta fino a quando i liquidi saranno stati assorbiti, poi trasferisci tutto sul tagliere e termina di impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Fai una palla e lascia lievitare, coperto da un panno leggermente umido, per circa 2 ore, o comunque fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Quando l’impasto sarà lievitato, taglialo a metà e stendi in due rettangoli, direttamente nella teglia, che avrai unto con un poco di olio nel centro. Spennella la superficie con olio e fai lievitare ancora per 30 minuti. Condisci col pomodoro.

Cuoci in forno caldo a 230° per 15 minuti (teglia nel piano più basso del forno, funzione statica), poi sforna, farcisci con pomodoro, mozzarella e tutti gli ingredienti che desideri e rimetti in forno per altri 15 minuti circa.

Sul canale Youtube di VIAGGIANDOINCUCINA, l’ultimo giovedì di ogni mese trovi una videoricetta dedicata al mondo della pizza.

Note

Per utilizzare il LIEVITO DI BIRRA SECCO:  scalda l’acqua a 40° (se non hai il termometro lasciala a temperatura ambiente), poi scioglivi 1/2 cucchiaino di zucchero, incorpora il lievito di birra e dopo una breve mescolata lascia riposare. Quando in superficie si sarà formata una schiuma densa il lievito sarà pronto per essere utilizzato.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.