Pollo al forno della domenica con salsina di accompagnamento da urlo

print

Il pollo al forno già è buono di suo, ma vi garantisco che con questa salsina sarà veramente da urlo. Pelle croccante, carne morbida e sugosa. Un secondo piatto che possiamo quasi definire tradizionale delle tavole domenicali italiane.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti – 1 ora e 45 (dipende dalla dimensione del pollo)
Difficoltà: facile

Ingredienti
1 pollo
1 limone non trattato
2 rametti di rosmarino
4 spicchi di aglio sbucciati
Sale fino
1 cucchiaino di amido di mais
6 patate grandi
Olio extravergine di oliva

Per le VIDEORICETTTE ricorda di ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al canale YOUTUBE⇓

Procedimento

Brucia eventuali piume rimaste, poi sciacqua il pollo e tamponalo con carta da cucina. Lava il limone, taglialo in 4 spicchi per il lungo e inseriscili nel pollo assieme ai rametti di rosmarino e agli spicchi di aglio sbucciati. Lega le zampe posteriori del pollo con dello spago da cucina, poi massaggia la pelle per bene ovunque, con olio, e sala in modo omogeneo.

Metti il pollo in una pentola che lo contenga a misura, preferibilmente di ghisa, e fallo arrostire da tutti i lati su fiamma vivace.

Cuoci a 180° per 45 minuti poi a 200° con funzione ventilato per 30 minuti (o il tempo rimanente in base alla dimensione del vostro pollo). Di tanto in tanto irrora il pollo col suo fondo di cottura.

Nel frattempo sbuccia le patate, lavale e tagliale a tocchetti o a spicchi, pur che non siano troppo grossi. Metti su una teglia da forno (quella del forno o meglio, quella in alluminio), condisci con un poco di olio e mescola bene con le mani. Cuoci in forno caldo assieme al pollo per i 30 minuti di cottura in ventilato.

Quando avrai terminato la cottura, preleva il pollo dalla pentola, mettilo su un tagliere a riposare. Trasferisci il fondo di cottura (filtrandolo) in un pentolino, unisci l’amido sciolto in una ciotolina con 4 cucchiai di acqua minerale naturale. Spremi per bene 2 dei 4 spicchi di limone usati per farcire il pollo e aggiungi al fondo di cottura. Regola di sale e cuoci su fiamma dolce fino ad ottenere una salsina liscia e cremosa.

Regola di sale le patate, porziona il pollo e servi accompagnando alla salsina.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *