Pollo al forno della domenica con salsina di accompagnamento da urlo

print

Il pollo al forno già è buono di suo, ma vi garantisco che con questa salsina sarà veramente da urlo. Pelle croccante, carne morbida e sugosa. Un secondo piatto che possiamo quasi definire tradizionale delle tavole domenicali italiane.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti – 1 ora e 45 (dipende dalla dimensione del pollo)
Difficoltà: facile

Ingredienti
1 pollo
1 limone non trattato
2 rametti di rosmarino
4 spicchi di aglio sbucciati
Sale fino
1 cucchiaino di amido di mais
6 patate grandi
Olio extravergine di oliva

VIDEORICETTA al canale YOUTUBE⇓

Procedimento

Prepariamo le aromatiche lavate e l’aglio sbucciato e schiacciato. Eliminiamo con delle pinze da cucina eventuali penne rimaste attaccate, poi lo sciacquiamo bene (e disinfettiamo il lavello subito dopo)

Su un tagliere che useremo solo per la carne cruda, tamponiamo il pollo con carta assorbente e lo riempiamo con tutti gli aromi preparati e il limone che avremo tagliato a spicchi. Questo sarà assolutamente fondamentale quindi non omettetelo

A questo punto dobbiamo chiudere il pollo. Io lego zampe e ali con lo spago, poi massaggio molto bene tutta la pelle con sale, pepe e olio, sopra, sotto, ovunque.

Infine con degli stuzzicadenti chiudo completamente il pollo: in assenza di ago da carne è la soluzione più pratica a mio avviso.

In una casseruola che possa andare anche in forno, meglio se di ghisa smaltata, mettiamo olio, burro ed erbe aromatiche, appena sfrigola facciamo rosolare il pollo da tutti i lati, su fiamma alta, attendendo che diventi dorato prima di muoverlo.

Questo passaggio è fondamentale sia per dare un bel colore sia, soprattutto, per impedire alla carne di perder umidità in cottura, quindi va eseguito con attenzione.

Terminata questa fase mettiamo in forno caldo, coperto e cuociamo in forno caldo statico a 180° per 45 minuti

Nel frattempo prepariamo le patate sbucciandole, tagliandole a dadi non troppo grandi e mettiamole poi in acqua a temperatura ambiente per far perdere l’amido. L’acqua che rimarrà potremo darla alle piante di casa o dell’orto.

Sgoccioliamo e trasferiamo in una teglia, meglio se di alluminio, dopo di chè condiamo con olio extravergine di oliva, salvia e rosmarino tritati, sale, pepe e mescoliamo molto bene con le mani.

Trascorsi i primi 45 minuti di cottura togliamo il coperchio al pollo e mettiamo la funzione ventilato, proseguiamo per altri 30-40 minuti mettendo in forno anche la teglia con le patate. Di tanto in tanto ricordiamo di irrorare il pollo col suo fondo di cottura.

Terminata la cottura preleviamo il pollo dalla pentola e lo mettiamo a riposare avvolto da stagnola

Filtriamo il fondo di cottura  mettiamolo in un pentolino, poi sciogliamo la fecola in una ciotolina con 100 ml di brodo di carne freddo (mi raccomando che sia freddo o a temperatura ambiente), uniamolo al fondo di cottura, poi preleviamo gli spicchi di limone dall’interno del pollo e spremiamo il succo attraverso un colino. Aggiungiamo alla salsa e facciamo addensare mescolando continuamente su fiamma media. Regoliamo di sale e pepe e siamo pronti per andare in tavola.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

4Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.