Pollo alle mandorle

print


Posso dire che, a differenza di altre ricette cinesi, per il pollo alle mandorle non ci sono procedimenti simili nelle varie versioni. Ho fatto una ricerca di diversi giorni per vedere le varie tecniche per ottenerlo, e quella che vi propongo oggi non è l’unica, è semplicemente quella che a me è sembrata la migliore sotto diversi punti di vista. Di certo posso però affermare, che il risultato è quasi migliore di quello del ristorante: bocconcini tenerissimi, e un gusto veramente incredibile.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione
Cottura
Difficoltà: facile

Ingredienti
1 petto di pollo intero (circa 1 kg totale)
2 carote
60 gr mandorle intere pelate
8 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiaini rasi di amido di mais
6 cucchiai di salsa di soia
200 gr acqua minerale naturale a temperatura ambiente
Sale fino

Se ti piace la cucina cinese e giapponese guarda il video ⇓

Procedimento

Fai tostare le mandorle in una padella a secco, meglio se è la stessa che userai per tutta la ricetta. Dovranno essere ben tostate da ambo i lati. Spunta le carote, lavale e tagliale a dadini piccoli, circa 0,5 cm per lato. Elimina dai petti di pollo i nervetti, l’ossicino centrale, eventuali parti filamentose grasse, poi taglialo a bocconcini di 1 cm per lato circa.

Metti 6 cucchiai di olio in una padella antiaderente tipo wok assieme a 2 cucchiai di acqua e una presa di sale e porta a temperatura molto alta, quindi unisci i tocchetti di pollo e fai cuocere su fuoco alto circa 8 minuti, mescolando abbastanza spesso. Unisci la carota a dadini, prosegui la cottura per 2 minuti. Metti l’amido in una ciotolina, scioglilo con l’acqua e aggiungi anche la salsa di soia. Mescola molto bene e versa tutto nella padella col pollo. Aggiungi anche le mandorle, cuoci per un altro minuto mescolando bene, così che si crei la salsina tipica, poi servi subito.

Seguitemi su Instagram

Seguitemi su Youtube

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *