Preparato per cioccolata in tazza

print

Non c’è inverno senza cioccolata calda. Ma per avere una tazza di vera cioccolata calda, fumante, golosa e impareggiabile, si possono usare ingredienti di qualità per avere il preparato sempre pronto. Provate, non ne farete mai più a meno.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 12 tazze
Preparazione 10 minuti
Cottura nessuna (per fare la cioccolata in tazza con questo preparato serviranno 10 minuti)
Difficoltà: facile

Ingredienti

  • 120 gr cacao amaro in polvere
  • 75 gr cioccolato fondente
  • 23 gr amido di mais
  • 30 gr fecola di patate
  • 240 gr zucchero di canna polverizzato (vedi note)
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativo e MAI usare la vanillina)

 

Procedimento

Tritate il cioccolato abbastanza finemente oppure grattugiatelo, poi mettetelo in una ciotola, dove unirete anche gli altri ingredienti secchi setacciati. Mescolate bene e riponete in un vasetto di vetro ben chiuso. Si conserva per molti mesi.

Per ogni tazza vanno utilizzati 40 gr di preparato.

Uso base per 1 tazza: scaldate 200 ml di latte (che può essere anche di soia o altro per intolleranti) in un pentolino. Mettete 40 gr di preparato per cioccolata in un pentolino e versatevi il latte a filo mescolando con una frusta a mano. Mettete sul fuoco e fate andare su fiamma vivace fino a che avrete ottenuto la densità desiderata.

Variante cocco per 1 tazza: scaldate 200 ml di latte di cocco in un pentolino. Mettete 40 gr di preparato per cioccolata in un pentolino e versatevi il latte a filo mescolando con una frusta a mano. Mettete sul fuoco e fate andare su fiamma vivace fino a che avrete ottenuto la densità desiderata.

Variante arancio e mandarino per tazza: scaldate 200 ml di latte (che può essere anche di soia o altro per intolleranti) in un pentolino con ½ cucchiaio di pasta di arancio o di mandarino. Mettete il preparato per cioccolata in un pentolino e versatevi il latte a filo mescolando con una frusta a mano. Mettete sul fuoco e fate andare su fiamma vivace fino a che avrete ottenuto la densità desiderata.

Variante cannella per 1 tazza: scaldate 200 ml di latte (che può essere anche di soia o altro per intolleranti) in un pentolino. Mettete il preparato per cioccolata in un pentolino, aggiungetevi un cucchiaino di cannella in polvere, mescolate e versatevi il latte a filo mescolando con una frusta a mano. Mettete sul fuoco e fate andare su fiamma vivace fino a che avrete ottenuto la densità desiderata.

Altre varianti: potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte oppure con quello bianco. Per avere una cioccolata calda particolare, leggermente alcolica, potete aggiungete anche 1 cucchiaio ad esempio di Contreau quando state mescolando sul fuoco.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Zucchero a velo di canna: sicuramente più sano di quello bianco, per averlo in casa dovete semplicemente metterlo in un mini mixer e frullare fino ad ottenere una polvere… semplicissimo!

 

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *