Seppie con piselli

print

Le seppie con piselli sono un piatto tipico del Lazio che spesso si trova sulle tavole di molte famiglie di tutta Italia. Un piatto semplice e gustoso che può essere servito anche come piatto unico se accompagnato da fragrante pane tostato. Per ottenere delle seppie tenerissime, acquistane una molto grande, bella carnosa, e poi esegui con attenzione la ricetta, otterrai un risultato perfetto.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
1 kg di seppie (vedi nota a fondo pagina)
400 gr piselli surgelati (o freschi, peso da sgusciati)
1 cipolla dorata
150 ml di passata di pomodoro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
250 ml vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Pepe nero

Procedimento

Elimina dalle seppie l’osso cartilagineo, eventuali residui di interiora, la pelle (se non l’ha già fatto il pescivendolo) e l’occhio centrale al centro dei tentacoli. Se la seppia è grande, taglia il corpo in 4 e poi a fette non troppo sottili. Taglia a pezzetti anche i tentacoli. Se le seppie sono piccole tagliatele a rondelle abbastanza spesse. Tuttavia ti consiglio di acquistarne una grande, bella carnosa, che poi in cottura diventerà tenerissima.

Sbuccia la cipolla e tritala finemente, poi soffriggila in una casseruola con 6 cucchiai di olio a fuoco medio. Unisci il prezzemolo tritato e le seppie. Fai insaporire per un minuto, quindi sfuma con la birra e mescola. Quando sentirai meno il profumo della birra aggiungi i piselli, la passata di pomodoro, il pomodoro concentrato e un paio di mestoli di brodo caldo. Regola di sale e pepe e mescola. Cuoci coperto su fuoco basso per 10 minuti, poi scoperchia e prosegui la cottura per altri 15 minuti, in modo che il sughetto si restringa.

Servi subito accompagnando con fette di pane casereccio tostate in forno o grigliate con un filo di olio.

Note

Seppie: preferisci le seppie grandi, che hanno carne più spessa e diventano più morbide con questo tipo di cottura.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.