Sformatini di provola e radicchio rosso con Aceto balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. ciliegio dell’Acetaia del Cristo

contorni 0 comments

print

Piccoli e soffici sformatini fondenti, con provola grattugiata e un meraviglioso radicchio rosso di Chioggia a dare colore e un contrasto leggero di sapore che viene completato da poche gocce di prezioso, aromatico e incredibile Aceto balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. ciliegio dell’Acetaia del Cristo. Perché il retrogusto delicato di ciliegia dell’aceto balsamico si sposa magnificamente con la base dolce del piatto, data da uova e provola e la bilancia anche in acidità. Veramente da provare, veramente indimenticabile.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 6 sformatini
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti

+ Burro (o staccante fatto in casa)
+ Pangrattato

Procedimento

Eliminate dal radicchio il torsolo duro, lavatelo e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Sbucciate lo scalogno e tritatelo grossolanamente. Grattugiate con la grattugia a fori grossi la provola e tenetela da parte.

In una padella scaldate 4 cucchiai di olio, unite il radicchio affettato, fatelo scottare per qualche secondo e quando inizierà ad appassire unite il vino. Fate sfumare il profumo di alcolico, regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Tenete da parte, e in una ciotola montate le uova, poi unite a filo il latte e aggiungete provola e radicchio. Regolate di sale e pepe e trasferite in ciotoline di ceramica (o monoporzione di alluminio) che avrete precedentemente imburrato e passate col pangrattato, eliminando l’eccesso.

Ponete i contenitori su una teglia da forno e cuocete in forno caldo a 200° per 40-45 minuti. Sfornate, fate raffreddare un poco e sformate. Servite con radicchio di Chioggia tagliato non troppo fine e condito con olio extravergine di oliva e sale, ma soprattutto, completate con gocce di Aceto balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. ciliegio dell’Acetaia del Cristo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *