
Uno dei lussi di vivere in luoghi dove le stagioni si alternano per colori della natura, per temperature e quindi per atomosfere, è anche quello di modificare le tecniche di cottura, che col freddo e l’arrivo della stagione autunnale concede quelle classificate come lente cotture, che sono poi quelle che adoro più di tutte. Sono semplici, regalano un gusto indescrivibile e soprattutto, sono facilissime. Sì perché, spesso, si crede che lungo sia equivalente di difficile, invece non è assolutamente così.
Sono riuscita a trovare dei funghi cardoncelli e finferli grazie a una “soffiata” della mia vicina Doretta, e ho pensato che questo spezzatino potesse essere un ottimo modo per gustarli.
Buon viaggio in cucina…
Dosi per 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 ore
Difficoltà: facile
Ingredienti
- 1 kg di spezzatino di manzo
- 300 gr funghi cardoncelli
- 300 gr funghi finferli
- 50 gr burro
- 200 ml Chardonnay o Pinot bianco
- 8 rametti timo fresco
- 6 foglie di salvia fresca
- 8 rametti prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio fresco tritato finemente
- 330 ml passata pomodoro
- Sale fino
- Pepe 4 stagioni
Procedimento
Eliminate la terra dai gambi, pulite le cappelle con un canovaccio pulito e, se i funghi sono grandi, tagliateli in 2 o 4 parti. Lavate le erbe aromatiche e sgocciolatele. Lavate le erbe aromatiche, poi affettate le foglie di salvia e tritate grossolanamente il prezzemolo.
Scaldate il burro in una casseruola di terracotta o in ghisa (preferibilmente), rosolatevi da tutti i lati la carne, facendola dorare, poi sfumate col vino. Quando il profumo di alcol sarà svanito, abbassate la fiamma, unite l’aglio e la passata di pomodoro, mescolate bene, fate insaporire e unite la salvia tagliata e i rametti di timo. Aggiungete quindi i funghi, 3 mestoli di acqua minerale naturale calda, mescolate e fate sobbolire pian piano, semicoperto (lasciate un’apertura di un paio di cm) per un paio di ore. Di tanto in tanto mescolate.
A fine cottura la carne dovrà essere molto tenera e il sughetto dovrà essersi ristretto diventando un poco denso. A questo punto unite il prezzemolo tritato grossolanamente, mescolate, regolate di sale e servite.