Strucolo di spinaci

print

Lo strucolo agli spinaci altro non è che un golosissimo rotolo di patate farcito con spinaci e passato in forno con formaggio e burro. Tipico del Friuli Venezia Giulia questo piatto può essere utilizzato anche come primo piatto.
Buon viaggio in cucina…

 

 

Dosi per 4 persone
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti

  • 1 kg spinaci freschi
  • 700 gr patate a pasta gialla (vecchie)
  • 200 gr farina 0
  • 1 uovo
  • Grana Padano grattugiato
  • 60 gr burro
  • Montasio

Procedimento

Iniziate con la preparazione della pasta di patate: lavatele bene e mettetele in una casseruola. Copritele con acqua fredda e portate a bollore. Da questo momento cuocete su fiamma bassa per 40 minuti.

Mentre le patate cuociono, lavate gli spinaci, eliminate i gambi e le radici, sgocciolateli molto bene e fateli appassire in una padella antiaderente senza aggiungere nulla. Strizzateli molto bene, tritateli grossolanamente e passateli in padella con una noce di burro, sale e pepe per asciugarli e farli insaporire. Trasferiteli in una ciotola e unite Grana grattugiato a piacere. Mescolate bene.

A termine cottura scolate le patate e fatele raffreddare, poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliete in una ciotola, unite l’uovo e la farina setacciata, regolate di sale e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrete stendere su un foglio di carta forno ad uno spessore di un centimetro circa. Distribuite sulle patate gli spianci lasciando un bordo spesso circa come un dito.

Arrotolate su se stesso creando un rotolo, chiudete bene, trasferite su un canovaccio pulito, arrotolate, chiudete agli estremi legando con dello spago e lessate in acqua bollente per circa 40 minuti.

Una volta cotto lo strucolo scolatelo, posizionatelo su un tagliere, aprite completamente e fate raffreddare. Tagliate a fette spesse.
Posizionate le fette in una pirofila sovrapponetele leggermente. Cospargete con Montasio grattugiato e irrorate con burro fuso.

Passate in forno caldo a 210° per 15 minuti, mettendo la funzione ventilato e grill negli ultimi 5 minuti, così da creare una bella crosticina dorata.

E siamo pronti in tavola!

Note

  • Nella versione originale è previsto anche l’utilizzo di 100 gr di ricotta freschissima, che va amalgamata agli spinaci già passati in padella.
2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.