Tartellette francesi alle fragoline di bosco – Tartes aux fraises

print

Durante un viaggio a Parigi sono rimasta letteralmente rapita dalle vetrine delle pasticcerie. Beh, in realtà, in ogni dove io vada rimango rapita dalle vetrine delle pasticcerie, ma a Parigi devo dire avevano un’atmosfera particolare, quasi sognante, come fossero uscite da un libro di narrativa romantica. Da allora mi sono ripromessa di ricreare a casa una di quelle deliziose tartellette con le fragoline che hanno particolarmente catturato la mia attenzione. Ho dovuto attendere che le mie piantine producessero un quantitativo sufficiente di frutti, e alla fine eccole qui, in tutta la loro deliziosa meraviglia, tutte per voi. Se non potete procurarvi le fragoline di bosco, utilizzate fragole normale di piccola dimensione oppure dei lamponi.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 12 tartes (dischi di pasta frolla diametro 12 cm – diametro stampi monoporzione 10,5 cm)
Preparazione 1 ora
Cottura 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per la pasta
300 gr farina 0
1 uovo
1 tuorlo
115 gr zucchero semolato (io Italia Zuccheri 100% italiano)
140 gr burro freddo

Ingredienti per la crema alla vaniglia
300 ml latte
½ cucchiaino polvere di vaniglia Bourbon (vedi note a fine ricetta)
1 uovo
1 tuorlo
90 gr zucchero semolato
20 gr amido di mais
Fragoline di bosco mature
Zucchero a velo

Prova anche le mie video ricette ⇓

Se ti piacciono, puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al canale YouTube, ogni settimana ne troverai una nuova.

Procedimento

Prepara per prima cosa la crema: in una casseruola metti lo zucchero, l’amido di mais e la polvere di vaniglia. Mescola con una frusta, poi aggiungi uovo e tuorlo e mescola ottenendo una cremina. Aggiungi a filo il latte caldo, mescolando continuamente con la frusta, porta su fuoco medio e cuoci sempre mescolando fino a quando la crema si addenserà. Togli quindi dal fuoco, trasferisci in una terrina e copri la superficie, a contatto, con pellicola alimentare. Lascia raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la frolla: in una ciotola metti la farina e lo zucchero, unisci il burro tagliato a pezzettini e con le dita lavora il tutto creando delle grosse briciole. Unisci l’uovo e il tuorlo, mescola con una forchetta, poi trasferisci sulla spianatoia e lavora con le mani impastando velocemente. Dovrai ottenere un composto omogeneo. Fanne una palla, appiattiscila per bene e poi avvolgi nella pellicola trasparente. Fai riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendila allo spessore di circa 3mm, quindi ritaglia dei dischi di 8 cm (devono essere 2 cm in più del diametro dello stampino monoporzione) e rivesti gli stampini facendo aderire bene ai bordi. Impasta nuovamente i ritagli di pasta, stendila allo stesso spessore e prosegui sino ad esaurimento. Bucherella il fondo di ogni stampino, metti in frigorifero per 30 minuti, poi fodera ogni stampino con carta forno e riempi con sferette di ceramica o fagioli secchi.

Cuoci in forno caldo a 180° per 10 minuti posizionando nel piano più basso del forno, poi togli carta e sferette e prosegui la cottura per altri 7 minuti. Fai raffreddare i gusci su una gratella, poi riempili con la crema pasticcera fredda e completa con le fragoline di bosco molto delicatamente lavate e tamponate con carta assorbente. Spolvera con zucchero a velo.

Note

È sempre preferibile evitare la vanillina, un aroma riprodotto chimicamente. Per evitare di sprecare baccelli di vaniglia molto costosi, puoi acquistare la polvere di vaniglia Bourbon, ossia i baccelli di vaniglia macinati e ridotti in polvere. Aroma e profumo garantiti! Acquistali qui  La Fenice Occitana (è dove mi rifornisco anche io)

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.