Torcetti cacao e nocciole

biscotti 0 comments

print

I biscotti sono probabilmente uno dei prodotti più consumati. Sono il nostro accompagnamento al caffè del mattino, la nostra coccola col tè del pomeriggio o dopocena con la tisana. Sicuramente si fa prima ad acquistarli pronti, a discapito altrettanto sicuramente della qualità, ma io preferisco di gran lunga scegliere materie prime sicure e mettere le mani in pasta. Conviene farne una bella quantità, così da averne a disposizione per diversi giorni, soprattutto in questo caso, perché sono talmente buoni che dureranno, come si dice “da Natale a Santo Stefano”. Quindi mani in pasta e accendete il forno.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 40 biscotti circa
Preparazione
45 minuti + tempo di riposo in frigorifero
Cottura 15 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per frolla alle nocciole
300 gr farina 0
30 gr farina di nocciole
166 gr burro freddo a pezzettini
150 gr zucchero semolato
90 gr tuorli

Ingredienti per frolla al cacao
290 gr farina 0
25 gr cacao amaro in polvere
166 gr burro freddo a pezzettini
150 gr zucchero semolato
90 gr tuorli

Procedimento

In una ciotola metti farina, farina di nocciole e zucchero, mescola e unisci il burro a pezzettini. Riduci in grosse briciole con le mani, poi unisci i tuorli, mescola e impasta velocemente su una spianatoia, lavorando il meno possibile. Dai forma sferica, poi appiattisci, chiudi nella pellicola alimentare e riponi in frigorifero per minimo 1 ora (in pasticceria il riposo si protrae per 12 ore). Procedi nello stesso modo per creare la frolla al cacao.

Trascorso il riposo in frigorifero impasta per pochi secondi le frolle per ridare elasticità agli impasti, facendo attenzione però a non scaldarli troppo. Suddividi in panetti di pari quantità e crea dei cordoncini di diametro di un paio di cm. Arrotola due cordoncini per volta, accoppiandone uno alle nocciole e uno al cacao. Rotolali per bene in modo da attaccarli fra loro in modo fisso, poi taglia dei segmenti lunghi 6 cm.

Disponi su una placca da forno (meglio se di alluminio) e cuoci in forno caldo a 180° per 20 minuti, riponendo nel piano più basso. A cottura ultimata, sforna e trasferisci su una gratella a raffreddare.

Conserva i torcetti in contenitori da biscotti, meglio se a chiusura ermetica.

Note

Se hai la planetaria, puoi mettere nella ciotola tutti gli ingredienti e impasta pochi secondi col gancio gommato. Trasferisci l’impasto e lavoralo un attimo sulla spianatoia infarinata per dare forma sferica e poi appiattire. Procedi poi come da ricetta.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.