Torta cioccolato fondente e arancia senza burro

print

Questa torta cioccolato fondente e arancia è sicuramente una dolce coccola, perfetta per essere accompagnata a una bella tazza di buon tè fumante. Ha un profumo e un gusto incredibili, oltre a una grande sofficità, senza contare che non contiene burro, e quindi leggera.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per tortiera diametro 20 CM
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
100 gr farina 0
100 gr farina di mandorle
120 gr zucchero di canna
3 uova medie
150 gr cioccolato fondente 70%
60 gr olio di semi di girasole
Scorza 2 arance NON trattate (vedi note)
100 ml succo di arancia (quella da cui avete prelevato la scorza)
10 gr lievito per dolci (preferibilmente biologico)
+ 1 arancia NON trattata
+ zucchero di canna
+ 20 gr cioccolato fondente tritato grossolanamente

Procedimento

Sciogli olio e cioccolato ridotto a pezzi in un pentolino su fiamma bassa fino a quando sarà completamente sciolto. Fate raffreddare.

In una ciotola monta le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, poi unisci la scorza. Aggiungi al composto di uova il cioccolato sciolto con l’olio e mescola con una frusta a mano. Incorpora quindi poco per volta le farine e il lievito setacciati mescolando sempre con la frusta a mano, e aggiungendo un poco per volta anche il succo di arancia.

Trasferisci il composto in una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e foderata con carta forno inumidita. Cuoci in forno caldo a 180° per 45 minuti, posizionando la tortiera nel piano più basso del forno.

Nel frattempo distribuisci in modo omogeneo 1 cucchiaio abbondante di zucchero sul fondo di una padella, posizionavi l’arancia tagliata a fette ad uno spessore di circa 3 millimetri e fai caramellare da ambo i lati su fiamma media.

Una volta cotta, sforna la torta e falla raffreddare. Completa decorando con le fette di arancia caramellate e il cioccolato tritato grossolanamente.

Note

Puoi sostituire l’arancia con la scorza di 3 mandarini e 100 gr di succo di mandarino.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

0Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.