Torta cremosa all’arancia

print

Questa torta all’arancia è semplicemente fantastica: cremosa, con un intensissimo sapore di arancia, ne gusterete ogni boccone di felicità.

La ricetta me l’ha data la mia amica e vicina di casa Doretta. Dovete sapere, che ancora dai tempi in cui la nostra casa era un cantiere, Doretta ci allungava da un angolo della siepe caffè e dolcetti per alleggerire il duro lavoro. Dopo esserci trasferiti, questa meravigliosa abitudine è continuata, e a oggi, quando entrambe prepariamo dolce o salato sfizioso, ce lo scambiamo dal nostro angolino della siepe.

Ecco, questa torta l’ho assaggiata un annetto fa in questo modo, come piccolo pensiero per la merenda… al primo boccone ero già innamorata e ho subito chiesto la ricetta, che fra l’altro è assai facile da eseguire.

Sono sicura ne rimarrete innamorati quanto me.

Ingredienti per tortiera diametro 22-24 cm
500 gr ricotta vaccina
100 ml panna fresca
2 arance (scorza di entrambe e 200 ml succo)
100 gr farina 0
150 gr zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci (non vanigliato)
3 cucchiai di marmellata di arance (se volete farla in casa ecco il video di quella che uso io nella ricetta )

Procedimento

In una ciotola capiente mettete la ricotta, la scorza e il succo delle arance (mi raccomando che siano non trattate e profumate). Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola. Unite lo zucchero, la farina, mescolate, poi il lievito e la panna, mescolate ancora.

Unite le uova e mescolate per qualche secondo con una frusta elettrica (o a mano) per rendere il composto omogeneo.

Foderate una tortiera a cerniera con carta forno bagnata e strizzata che avrete reso rotondeggiante (faccio vedere come si fa in video), fatela aderire bene al fondo e ai bordi e trasferitevi l’impasto della torta.

Cuocete in forno caldo a 180° per 40-45 minuti (mi raccomando la prova stecchino), poi sfornate e distribuite subito la marmellata di arance sulla superficie. Fate raffreddare e sformate dalla tortiera.

Note

Ho utilizzato la mia marmellata di arance senza spreco, quella dove uso anche la buccia, quella di Pellegrino Artusi, che ha a mio avviso un gusto e un profumo imbattibili. Potete prepararla seguendo la videoricetta oppure utilizzare quella che più vi aggrada.

Potrebbe interessarti anche…

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali ⇓⇓⇓

   

1Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.