Torta salata con briseé alla semola e formaggio ripiena di zucchine menta e feta

print

Un guscio friabilissimo regalato dalla farina di semola e un ripieno cremoso e saporito. Un tocco di menta, tanto insolito quanto delizioso che regala un gusto fresco che si sposa benissimo con le zucchine. Pochi ingredienti per risolvere una cena in una sola mossa, ma questa torta salata sarà perfetta anche per un aperitivo, accompagnata a una birretta fresca o a un prosecco.
Buon viaggio in cucina…

Dosi per 4 persone
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per la pasta
250 gr semola rimacinata
40 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
2 albumi
130 gr burro freddo a pezzettini
2 pizzichi di sale fino

Ingredienti per il ripieno
3 zucchine scure grandi
200 gr feta
12 fiori di zucchina
8 foglioline di menta fresca
Scorza grattugiata ½ limone non trattato
2 tuorli
200 ml panna da cucina
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Pepe verde

Per ALTRI VIDEO di ricette, viaggi, enogastronomia e ristoranti

ISCRIVITI GRATUITAMENTE al canale youtube

Procedimento

Lava le zucchine, spuntale, tagliale in 4 per il lungo e poi a fette non troppo spesse (sui 3 mm per capirci). Elimina molto delicatamente il pistillo e il calice dai fiori di zucchina. Sbuccia lo spicchio di aglio e tritalo con le foglie di menta.

In una ciotola metti la semola con il Parmigiano e il sale, unisci il burro a pezzettini e sbriciola il tutto. Aggiungi gli albumi, mescola e trasferisci su una spianatoia. Impasta velocemente per amalgamare gli ingredienti. Fai una palla, appiattiscila, chiudila in un pezzetto di pellicola per alimenti e mettila in frigorifero per almeno 45 minuti.

Nel frattempo scalda 5-6 cucchiai di olio in una padella, soffriggi su fiamma medio-bassa il trito di aglio e menta e dopo un minuto aggiungi le zucchine e cuoci su fuoco medio per una decina di minuti (devono mantenere un poco di croccantezza). Regola di sale e pepe e fai raffreddare un poco, poco unisci la feta sbriciolata, la panna, la scorza di limone, i tuorli, regola nuovamente di sale e mescola per bene.

Prendi dal frigorifero la pasta briseé e stendila su una spianatoia infarinata con semola in una forma adatta alla tortiera che desideri utilizzare, e aumenta la dimensione di circa 3-4 cm. Fodera la tortiera con la pasta briseé facendola aderire bene ai bordi, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, poi distribuisci il ripieno preparato. Ripiega su sé stessi i bordi e completa decorando con i fiori di zucchina.

Cuoci nel piano più basso del forno, caldo a 190°, per 20 minuti, poi abbassa a 160° e cuoci per altri 10 minuti.

SEGUICI SUI SOCIAL – iscriviti gratuitamente ai nostri canali per nuovi contenuti⇓

       

2Shares

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *